“Ambienti di apprendimento e innovazione didattica potenziare la creatività e la motivazione”. Il 20 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 non perderti la lezione in diretta

Le sfide e i cambiamenti che hanno investito la figura dei docenti negli ultimi anni hanno messo in luce l’importanza di aggiornare le competenze pedagogiche degli operatori della scuola. Per accrescere la professionalità del docente è sempre più necessario acquisire competenze di organizzazione e concretizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, stimolanti e motivanti per insegnanti e alunni.

La partecipazione al corso consente di avere una conoscenza iniziale di alcuni strumenti e tecniche innovative offerte dalla letteratura e dall’esperienza pedagogica internazionale.

Il percorso è pensato per tutti i professionisti del mondo della scuola e viene dato particolare rilievo alle risorse che, creando un clima di classe appassionante, agevolano la motivazione all’apprendimento.  


OBIETTIVI

  • Conoscere per linee essenziali i risultati della ricerca scientifica internazionale sui temi dell’innovazione didattica e degli ambienti di apprendimento
  • Conoscere le basi teoriche delle tecniche più innovative per il potenziamento dell’apprendimento scolastico
  • Conoscere alcune applicazioni pratiche delle metodologie per rinnovare il setting didattico e potenziare la motivazione all’apprendimento
  • Conoscere le modalità di progettazione di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci per il benessere degli alunni a scuola

L’intervento è a cura di Daniela di Pasquale, insegnante di scuola primaria e specializzata in Scienze Pedagogiche (Università di Milano-Bicocca). Ha pubblicato articoli nell’ambito della pedagogia scolastica su Educare.it e ha condotto progetti e corsi sul tema dell’innovazione didattica. Ha una specializzazione in didattica per alunni con autismo. Inoltre, ha conseguito una laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano (2002) e un Dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Genova (2006) in Culture Comparate. Dal 2007 al 2014 ha lavorato come ricercatrice di post-dottorato in Portogallo, occupandosi di comparatistica letteraria. Traduce dal portoghese testi poetici e narrativi. La sua prima silloge, Mater Babelica, è stata pubblicata da Lietocolle nel 2014. Nel 2020 è uscita la sua seconda raccolta poetica per le edizioni Ensemble, dal titolo Funzione d’onda. Canti quantici. Ha pubblicato oltre 50 titoli, tra monografie e articoli accademici, in italiano, portoghese e inglese.

La partecipazione all’iniziativa ha un costo di € 20,00

Durante la diretta sarà possibile sottoporre quesiti e confrontarsi con l’esperto.  

È possibile acquistare il corso con Carta del Docente

(Il Buono va generato selezionando: ente fisico /formazione e aggiornamento/ corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016)

ISCRIVITI AL CORSO    

Le registrazioni delle lezioni ei materiali didattici utilizzati saranno tutte a disposizione sulla nostra piattaforma di studio.

Eurosofia è ente accreditato MI per la formazione del personale della scuola ai sensi della normativa vigente.     

Al termine del percorso sarà rilasciato attestato riconosciuto dal MI.

Abbiamo 439 visitatori e un utente online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved