Concorso Educazione motorie alla primaria. Scegli un corso di preparazione specifico per superare le prove con successo.

Secondo le ultime anticipazioni, il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati la bozza del regolamento del nuovo Concorso educazione motoria, per poi essere trasmesso al CSPI. Prima dell’apertura effettiva del bando di selezione, occorrerà attendere le procedure per il rilevamento dei posti disponibili.

Il concorso, in via previsionale, dovrebbe prevedere:

Una prova scritta computer base composta da cinquanta quesiti da risolvere nell’arco di 100 minuti, così ripartiti:

  • quaranta quesitia risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato
  • cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue 
  • cinque quesitia risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Una Prova orale, che valuta la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. La prova orale valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Eurosofia sta programmando un corso di preparazione per il superamento del concorso, di prossima pubblicazione.

Se desideri conoscere maggiori dettagli sul percorso formativo puoi compilare il form di preadesione (non vincolante) REGISTRANDOTI secondo le indicazioni che troverai al seguente LINK

Il corso sarà articolato come segue:

  • 5 incontri a distanza, in modalità sincrona, per un totale di 10 ore, nel corso dei quali saranno approfonditi gli argomenti previsti dal bando di concorso 
  • 1 incontro dedicato alla progettazione didattica efficace della materia, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali
  • Un simulatore con una batteria di 250 test a risposta multipla

I materiali utilizzati durante ogni incontro (power point o altri approfondimenti) saranno caricati in piattaforma 

Dopo la pubblicazione del decreto sarà possibile prendere visione del percorso formativo di dettaglio e perfezionare la preadesione.

Si precisa, infatti, che attualmente è possibile preaderire, in modo da ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni necessarie per la partecipazione al concorso e per la preparazione al superamento delle prove.

Chi può partecipare al concorso

  • Come anticipato in precedenza, per accedere al concorso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»
  • oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009
  • o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • possesso dei 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per quanto concerne le prove, si prevede una prova scritta e una orale

Affidati alla competenza e all’esperienza pluriennale di Eurosofia. Abbiamo selezionato dei formatori d’eccellenza per supportarti al meglio per l’intero iter concorsuale attraverso videolezioni, simulatori disciplinari, dispense chiare e sintetiche, e consulenze Skype.

Contattaci per una consulenza personalizzata!

Eurosofia: formazione, creatività e passione

SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

Iscriviti al nostro Canale di YouTube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

Abbiamo 1611 visitatori e 123 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved