Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato una Nota sulla formazione docenti in servizio nell'anno scolastico 2022/23. Richiedi una consulenza ad Eurosofia.

Formazione docenti in servizio nell’anno scolastico 2022/23, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota avente come oggetto Formazione dei docenti in servizio – anno scolastico 2022/2023’.

Nella nuova Circolare, vengono fornite indicazioni in merito alle attività di formazione.Nella NOTA, il Ministero dell’Istruzione e del Merito conferma la messa a disposizione, per ogni singola Istituzione scolastica, di una quota garantita delle risorse finanziarie disponibili finalizzate agli specifici bisogni formativi e, nello stesso tempo, viene assegnata alle Scuole Polo per la Formazione una quota per realizzare sul territorio le azioni formative di sistema, definite a livello nazionale.

Considerando la recente definizione delle Linee pedagogiche per il Sistema integrato “zerosei”, previste dall’art. 10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, il Ministero indica come prioritarie tutte le iniziative di formazione rivolte al personale scolastico delle scuole dell’infanzia, valutando la possibilità di aprirle anche alla frequenza del personale dei servizi educativi per l’infanzia, rientrando gli stessi nel sistema integrato “zerosei”. 

Pertanto, saranno poste in essere iniziative di coordinamento e incontri programmatici tra i dirigenti delle Scuole Polo medesime e il personale delle competenti Direzioni Generali territoriali e dell’Amministrazione Centrale. 

Inoltre, viene richiamata la necessità di potenziare il sistema della governance della formazione in servizio, con l’obiettivo di migliorare gli esiti di apprendimento degli allievi e la loro piena educazione ad una cittadinanza responsabile, attraverso diverse strategie al fine di: 

  1. promuovere un sistema di opportunità di crescita e sviluppo professionaleper tutti gli operatori scolastici e per l’intera comunità scolastica; 
  2. sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione educativa per migliorare l’azione didattica, la qualità degli ambienti di apprendimento e il benessere organizzativo delle comunità scolastiche; 
  3. favorire e supportare azioni di contrasto alla dispersione scolasticaimplicita ed esplicita; 
  4. favorire e supportare azioni formative in tema di orientamentoper i docenti dei diversi gradi di scuola, per innalzare l’efficacia e la qualità di una didattica orientativa e promuovere la costruzione di reti di collaborazione tra le comunità scolastiche e le risorse dei territori; 
  5. favorire un processo di riflessione sulle diverse fasi della progettazione, del monitoraggio e della valutazione dei percorsi educativo-didattici realizzati
  6. pianificare le innovazioni e il miglioramento attraverso i documenti strategici della scuola (Piano triennale dell’offerta formativa, Rapporto di Autovalutazione, Piano di miglioramento, Rendicontazione sociale); 
  7. sviluppare le competenze trasversali per una piena e consapevole partecipazione ai processi diinnovazione metodologica e didattica promossi, per la sperimentazione e la diffusione di approcci, strategie e metodologie educativo-didattiche innovative.

Nella Nota, poi, vengono riportati i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie, l’articolazione dell’intervento, le priorità per la formazione docenti per l’anno scolastico 2022/23 e la Governance integrata della formazione, oltre alle risorse disponibili. 

Eurosofia è soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016 ed è presente all’interno della piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. L’ente eroga dal 2013 servizi di formazione e di ricerca-studio rivolti principalmente al personale scolastico.

In linea con l’esperienza già maturata, in continuità con i successi formativi raggiunti ed affrontando le nuove e più attuali sfide (didattiche, pedagogiche, manageriali, gestionali …) proponiamo per il nuovo anno un ampio catalogo di corsi di formazione rivolti al personale docenteATA e Dirigente.

Oltre 600 scuole d’Italia ci hanno già scelto e hanno aderito ai nostro protocolli formativi per la Dad, la DDI, educazione civica, Stem, Coding, sul nuo PEI su base ICF, ricostruzione di carriera e ci hanno spesso richiesto dei corsi personalizzati in base alle esigenze della scuola.

Una squadra di progettisti è in grado di formulare progetti specifici per l’aggiornamento di tutti gli attori della scuola.

Scegliamo con molta cura i nostri relatori per offrirvi percorsi d’aggiornamento di qualità, caratterizzati da un’impostazione tecnico-pratica.

L’istituzione scolastica è in costante divenire, I fondi del PNRR saranno un importante supporto e serviranno ad incoraggiare i Dirigenti e da stimolo per i Docenti ed il personale Ata che ora più che mai hanno la necessità di ampliare e approfondire le proprie competenze.

La formazione in ambito tecnologico e didattico è divenuta una priorità assoluta.

Per questa ragione abbiamo creato una Task Force di esperti pronti a consigliarvi e suggerire le migliori soluzioni.

Individui i percorsi formativi più adatti alle esigenze del suo istituto.

I NOSTRI SERVIZI PER LA SCUOLA

  • consulenza per l’utilizzo dei fondi disponibili PNRR, supportando nella scelta dei progetti da presentare, nella realizzazione e nella procedura amministrativa da seguire;
  • consulenza, progettazione e coordinamento di percorsi formativi
  • progettazione ed attivazione di piattaforme di gestione dei percorsi formativi e delle informazioni per processo attraverso strumenti di condivisione e delocalizzazione
  • consulenza personalizzata nella scelta di percorsi formativi universitari e di aggiornamento
  • progettazione e gestione di convegni, seminari, workshop, eventi formativi
  • orientamento in entrata - Open day virtuali (previsto per tutti i gradi di istruzione)
  • orientamento in uscita (studenti del V anno degli istituti scolastici secondari di
  • secondo grado)
  • HELP DESK: accompagnamento su aspetti amministrativi e gestionali per DS e DSGA

Potenziare le capacità di tutto il personale significa innalzare gli standard della propria scuola e offrire agli studenti un supporto migliore.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Eurosofia vanta ottime capacità tecniche sia strumentali che professionali, poiché:

  • Utilizza una piattaforma e-learning per lo svolgimento di percorsi formativi periodicamente ottimizzata e migliorata in base alle richieste ed esigenze dei corsisti
  • Coordina gli eventi organizzati attraverso una rete di comunicazione tra i formatori, esperti e discenti sia all’interno della piattaforma e-learning che tramite una gestione giornaliera delle caselle di posta elettronica attivate
  • Impegna personale altamente qualificato e specializzato per lo svolgimento delle attività formative, ovvero esperti, docenti abilitati, specializzati, in servizio e con pluriennale esperienza nella didattica
  • I mezzi strumentali messi a disposizione sono in linea con gli standard di mercato e con le esigenze di un mondo sempre più digitalizzato.   

Siamo a vostra disposizione per una consulenza specifica per il tuo istituto scolastico e per creare un progetto formativo ad hoc.

VISITA LA SESSIONE DEL SITO DEDICATA ALLE SCUOLE CLICCA QUI

Vuoi organizzare un corso nella tua scuola?

Compila il Form clicca qui e sarai contattato da un nostro operatore.

Abbiamo scelto per i nostri corsi d’aggiornamento formatori d’eccellenza, competenti e dalla pluriennale esperienza, per offrirvi un supporto estremamente efficace.

La crescita professionale passa attraverso la valorizzazione del proprio potenziale che si amplia solo sperimentandosi in nuovi campi di conoscenza trovando strategie didattiche coinvolgenti, nuovi modi di comunicare o approfondendo le competenze relative alle tematiche più attuali.

Nuove abilità aprono a nuove possibilità!

Per il personale Ata abbiamo creato dei percorsi specifici con un taglio pratico sull’utilizzo delle piattaforme gestionali e per migliorare le tempistiche lavorative.

Abbiamo 354 visitatori e nessun utente online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved