Sei uno dei vincitori del Concorso straordinario bis? Acquisisci subito i 5 CFU indispensabili per gli accessi ai ruoli con il corso di alta formazione ALFO 566.

L’acquisizione dei 5 CFU e gli adempimenti relativi sono obbligatori per tutti i vincitori del concorso straordinario bis, indipendentemente o meno che essi svolgano l’anno di prova e formazione canonico.

Il percorso di formazione universitario si svolge nel corso dell’a.s. 2022/23, ossia l’anno di assunzione a tempo determinato, e assolve alle finalità di svolgere un confronto tra le competenze dell’aspirante e quelle del profilo professionale proprio del docente.

Il percorso è attivato dalle Università e si articola in 40 ore di attività formative che equivalgono a 5 crediti formativi universitari (CFU).

Le 40 ore di attività sono organizzate in tre aree tematiche relative alle summenzionate aree della professionalità.

    

È stato attivato Corso ALFO 566 da 40 ore

Il corso è dedicato ai docenti che hanno superato con esito positivo la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune (ai sensi dell’art.59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, come sostituito dall’articolo 5, comma 3-quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2021. N. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n.15), finalizzata al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente non compreso tra quello di cui al comma 4 del medesimo articolo 59.

L'esame finale si svolgerà in modalità orale entro e non oltre il 15 Giugno 2023. I primi appelli partiranno a Dicembre 2022, e ci saranno ogni mese a seguire.

Se sei interessato invia subito una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni ed iscriverti CLICCA QUI

FINALITÁ

Il percorso di formazione universitaria prevede quaranta ore di attività formative equivalenti a cinque crediti formativi universitari (5 CFU) ed assolve alle finalità di svolgere un confronto tra le competenze dell'aspirante e quelle del profilo professionale proprio del docente. Avrà come riferimento le seguenti aree:

  • Culturale-disciplinare,
  • Metodologico-didattica,
  • Organizzativa,
  • Istituzionale-sociale,
  • Formativo-professionale.

Chiarimenti e specifiche

A decorrere dall’a.s. 2022/23, tutti i docenti tenuti a svolgere l’anno di prova devono il seguire il nuovo percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, introdotto dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022.

Il Ministero ha poi pubblicato la NOTA del 15 novembre 2022, con alcune importanti precisazioni

Docenti neoassunti da concorso straordinario bis, ecco gli impegni e le prove per il loro anno di prova e formazione

Ottenuta l’assunzione a tempo determinato per l’anno scolastico 2022/23 i docenti vincitori del concorso straordinario bis dovranno completare il percorso per il ruolo con:

  • svolgimento nel 2022/23 di un percorso di formazione universitario con prova conclusiva;
  • svolgimento, nel corso della durata del contratto a tempo determinato a.s. 2022/23, del percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 13 del D.lgs. n. 59/2017;
  • assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, previo superamento della prova finale del percorso di formazione universitario e previa valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella medesima scuola di assunzione a tempo determinato.

Quindi i vincitori del concorso straordinario bis, nel loro anno di prova, hanno un doppio onere: l’anno di prova e formazione classico + la formazione con l’acquisizione dei 5 CFU.

Abbiamo 730 visitatori e 58 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved