Bullismo e Cyberbullismo: Strategie d’intervento e prevenzione. Eurosofia sempre in prima linea per contrastare questi fenomeni.

Occorre un’azione incisiva e costante contro il cyberbullismo.

Da anni Eurosofia, si occupa della formazione dei docenti e degli studenti per prevenire ed affrontare un fenomeno che rischia di gettare delle ombre sull’ambiente scolastico.

Il Ministero dell’istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza.

Diverse sono le strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio. Il legislatore è intervenuto a più riprese sul tema.

  • Decreto prot. n. 1176 del 18/05/2022 - Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n.234/2021)
  • Decreto assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo da destinare agli Uffici Scolastici Regionali
  • la Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo di competenze digitali negli studenti per un uso critico e consapevole dei social network e dei media. Lo sviluppo è declinato dal Piano nazionale scuola digitale.
  • la Legge 71 del 2017 ha sancito un ulteriore obiettivo strategico: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni. Azioni a carattere preventivo e strategie di attenzione, tutela ed educazione entrano in campo nei confronti dei minori coinvolti, sia in quanto vittime sia come responsabili di illeciti, per assicurare l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche.
  • L’aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo (Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021) consente a dirigenti, docenti e operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con nuovi strumenti.

Nella scuola sono aumentati esponenzialmente gli episodi di violenza, causati in primis da una profonda crisi valoriale, ma dovuti anche ad un istinto di prevaricazione ancestrale, tali fenomeni devono essere cassati sul nascere e gestiti attraverso un’azione sinergica tra le istituzioni, le famiglie dei soggetti coinvolti e figure specializzate.

Il bullismo giovanile è un fenomeno dilagante, trasversale, che si verifica in ogni parte del mondo e senza distinzioni di ceto sociale.

La scuola non deve occuparsi soltanto dell’istruzione ma anche della tutela psicologica e morale dei giovani. Intervenire tempestivamente, con l’ausilio di figure professionali esperte può risolvere i conflitti ed il disagio in modo indelebile, senza troppe implicazioni psicologiche ed emotive.

Un docente che crea un rapporto di fiducia con i suoi allievi, è in grado di intercettare e prevenire tali fenomeni, coinvolgendo nei casi in cui fosse necessario anche le famiglie o con l’ausilio di figure specializzate. 

Rivedi gli incontri dell’eco digitale di Eurosofia dedicati a queste tematiche:

“Tavola rotonda: L’eco digitale di Eurosofia a quattro anni dalla Legge 71/17 – Il cyberbullismo oggi”.

CLICCA QUI  per accedere alla registrazione

“Tavola rotonda: gruppi di lavoro integrati per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo.”

CLICCA QUI  per accedere alla registrazione

Abbiamo creato dei percorsi formativi ad hoc:

Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network €100

Codice Sofia: 61168; Durata: 40 ore Maggiori informazioni

App-prendo: insieme per una rete sicura e per la prevenzione del cyberbullismo €100

Codice Sofia: 61170; Durata: 40 ore Maggiori informazioni

Approfitta della nuova “Promo fedeltà” Ideata per ringraziare i nostri i nostri corsisti e aiutarli a potenziare le loro competenze specifiche.  La promozione è valida SOLO

FINO ALLE 23:59 del 30 giugno.

Due preziosi percorsi formativi in promo a soli 100 euro, ( puoi acquistarli anche utilizzando le quote residue della Carta del Docente).

I corsi potranno essere svolti anche a partire dal mese di settembre.

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Iscriviti al nostro Canale di YouTube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

Abbiamo 716 visitatori e 16 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved