prova orale 2024 ok373.000 candidati per 44.654 posti a disposizione: si terranno a partire da lunedì 11 marzo le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

“I concorsi e le future assunzioni”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, “segnano un passo in avanti nella valorizzazione dei docenti e nel contrasto al precariato. Si tratta di un significativo e necessario passaggio volto a garantire un’educazione di qualità agli studenti su tutto il territorio nazionale, favorendo la continuità didattica”.

 

Già disponibile in piattaforma il corso di preparazione al superamento delle prove tenuto dal prof. Ernesto Ciracì, 23 video-lezioni commentate.

RIPASSO INTENSIVO CON ESERCITAZIONI TEST! 

VIDEOLEZIONI COMMENTATE E CORREDATE DAI RISPETTIVI MATERIALI DIDATTICI

   

Documenti utili:

      

Le assunzioni dalle graduatorie di tale concorso, anche detto straordinario ter, saranno effettuate non prima di settembre 2024. Di seguito le prove previste:

   

  1. Una prova scritta con quesiti a risposta multipla. Le domande hanno l’obiettivo di valutare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psico-pedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (inglese). Il numero di quesiti, la durata complessiva della prova e l’assegnazione dei punteggi saranno determinati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla pubblicazione del bando.
  2. Una prova orale che valuta le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti. Nella prova orale si valutano anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.

   

Modalità per la prova scritta

La prova scritta è strutturata secondo una nuova modalità, che prevede 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare:

  • 10 quesiti di contenuto pedagogico;
  • 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione);
  • 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione);
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese;
  • 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali.

Gli aspetti disciplinari saranno affrontati nella prova orale

Gli aspetti specificamente disciplinari verranno affrontati nella prova orale, cui avranno accesso i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.

   

  • Acquisizione di competenze ambito pedagogico;
  • Acquisizione di competenze in ambito psicopedagogico;
  • Acquisizione di competenze in ambito inclusione scolastica;
  • Acquisizione competenze in ambito metodologico didattico;
  • Acquisizione di competenze nell’ambito della valutazione;
  • Acquisizione di competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  • Acquisizione di competenze inerenti la lingua inglese di livello B2;
  • Laboratori ed esercitazioni sui test preselettivi con simulazioni.
  • Simulazione della prova orale CON LEZIONE SIMULATA  per i posti di INFANZIA e  PRIMARIA, con comprovata capacità  di progettazione  didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti 
  • Simulazione della prova orale CON LEZIONE SIMULATA  per i posti di  SOSTEGNO con comprovata capacità  di  progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali

TERMINE CORSO

Il corso di preparazione al concorso sarà attivo in piattaforma fino al termine delle procedure concorsuali.

ATTENZIONE

Dopo aver completato il pagamento, il corso non verrà attivato automaticamente. Sarà necessaria una verifica e una validazione da parte del nostro team. Riceverai una conferma e le istruzioni per l'accesso una volta che il tuo pagamento sarà stato elaborato e il corso sarà stato attivato manualmente entro 48 ore lavorative.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
180,00€

Socio ANIEF €120.00

MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 659 visitatori e 173 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved