Nel recente documento “Interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato “zerosei”. Indicazioni operative per formazione del personale” sono stati esplicitati i temi trasversali:

  • sviluppo tipico e atipico del bambino in età compresa tra i tre mesi e i sei anni;
  • continuità orizzontale, relazione con le famiglie e contesto;
  • continuità verticale nella costruzione di un percorso comune e condiviso;
  • curricolo nel rapporto tra Orientamenti educativi e Indicazioni nazionali;
  • osservazione, progettazione, documentazione, valutazione, autovalutazione;
  • organizzazione contesti educativi inclusivi (spazio, tempo, arredi, materiali, supporti, gruppi, …);
  • ruolo delle tecnologie digitali per la sana crescita dei bambini nei contesti educativi e familiari.

La costruzione del sistema integrato zerosei, nella prospettiva di un futuro curricolo educativo, scolastico e formativo articolato eppure unitario, rappresenta “la” sfida, per il sistema educativo di istruzione e formazione. Una rotta non facile, certo, da mantenere con tenacia e costanza. La formazione in servizio del personale educativo e docente rappresenta una delle leve principali per consentire di “mantenere la rotta”.

     

In aggiornamento...

   

In considerazione della consapevolezza della necessità di una visione olistica del cammino di crescita di ciascun essere umano, il percorso si propone di consentire ai docenti e professionisti del sistema educativoformativo 0-6 anni di approfondire strategie finalizzate a consentire ad ogni studente, nella specifica realtà e in relazione alle potenzialità, la personale forma di eccellenza cognitiva.

1° Modulo - Linee Pedagogiche per il sistema integrato “Zerosei” e altri Documenti

2° Modulo - Sviluppo tipico e atipico del bambino in età compresa tra i tre mesi e i sei anni

3°Modulo - Continuità orizzontale, relazione con le famiglie e contesto

4°Modulo - Continuità verticale nella costruzione di un percorso comune e condiviso

5°Modulo - Curricolo nel rapporto tra Orientamenti educativi e Indicazioni nazionali

6°Modulo - Osservazione, progettazione, documentazione, valutazione, autovalutazione

7°Modulo - Organizzazione contesti educativi inclusivi (spazio, tempo, arredi, materiali, supporti, gruppi, …)

8°Modulo - Ruolo delle tecnologie digitali per la sana crescita dei bambini nei contesti educativi e familiari.

   

Modulo Durata Sincrono Asincrono
Modulo 1 5 ore / 5
Modulo 2 4 ore 4 (di cui 2 lab) /
Modulo 3 5 ore 3 (di cui 2 lab) 2
Modulo 4 4 ore 3 (di cui 3 lab) 1
Modulo 5 4 ore 2 2
Modulo 6 4 ore 3 1
Modulo 7 5 ore 3 (di cui 2 lab) 2
Modulo 8 4 ore 2 2
  35 ore 20 ore 15 ore

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

 

Il corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
180,00€

€ 200,00 per soci Anief


Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia.
È possibile contattare la segreteria di Eurosofia per richiede il protocollo da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione.

DURATA
25 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 1103 visitatori e 82 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved