La sordità rappresenta una disfunzione dell'orecchio che si manifesta con la perdita parziale o totale dell'udito, ma che non si accompagna alla mancanza della facoltà di parlare e apprendere una lingua, che caratterizza invece le persone “sordomute”, le quali non possono né sentire, né comunicare verbalmente (solitamente a causa di una mancata acquisizione del linguaggio orale).

La Lingua dei Segni è la lingua che viene utilizzata dalle persone sorde per comunicare sia tra di loro che con gli udenti, le ricerche linguistiche dimostrano che la LIS è una lingua a tutti gli effetti in grado di esprimere contenuti al pari di tutte le altre lingue segnate e vocali.

Il sistema scolastico attuale, prevede l’obbligo per l’inclusione di alunni con disabilità più o meno gravi, all’interno dell’ambiente classe.

I problemi però riscontrati sono diversi, come per esempio il fatto che i docenti non sappiano comunicare con l’alunno sordo e che, a sua volta, l’alunno sordo non comprende ciò che l’insegnante dice.

   

COD. SOFIA: 89928

Obiettivo generale:

Migliorare le competenze relazionali e di comunicazione, per favorire l’interazione tra alunni sordi e udenti e per potenziare le abilità cognitive di tutti gli studenti.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: quadro normativo di riferimento per l’inclusione scolastica degli alunni sordi; cenni di Lingua dei Segni; la socializzazione tra pari
  • Competenze: saper progettare interventi per migliorare le azioni educativo-didattiche rivolte all’inclusione dei soggetti sordi
  • Abilità: capacità di facilitare il processo di comunicazione ed i rapporti interpersonali degli alunni sordi e udenti
  • Cos’è la sordità
  • Termini e leggi (normative vigenti)
  • Elementi di struttura grammaticale
  • Genitori udenti con figli sordi
  • Genitori sordi con figli udenti
  • Pedagogia della genitorialità con figli aventi deficit uditivi
  • Identità sorda (difficoltà comunicative, identità del sé ed emotività)
  • Cultura sorda (come relazionarsi ed approcciarsi ad una persona sorda, il “nome-segno”)
  • Inclusione tra pari (strategie di cooperazione)
  • Psicologia del sé (accettazione della sordità)
  • Pedagogia speciale tra pari (approccio con “l’altro diverso da me”)
  • Sordità e sport (quali sport sono più adatti, esistono associazioni sportive sorde?)
  • Sordità e lavoro (guidare il ragazzo sordo nella scelta lavorativa più adatta)
  • Comunicazione e socializzazione in classe (attività ludiche di inclusione, gioco/apprendimento di segni- base della LIS)
  • Didattica per l’alunno sordo (strumenti, ausili, mappe concettuali, tecnologia e sordità)
  • Tipologia di errori nella scrittura (esempi di dettati scritti da alunni sordi)
  • Il ruolo dell’Assistente alla Comunicazione (figura di supporto in classe per l’alunno sordo)
  • Sordità e apprendimento in classe
  • Valutazione dell’alunno sordo (quali sono i metodi di valutazione più adatti)
  • Pedagogia speciale a scuola (progetti extra scolastici, teatro sordo)

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

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In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

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(opzionale)
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Categoria

PREZZO
90,00€

€ 40,00 per soci Anief


Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia.
È possibile contattare la segreteria di Eurosofia per richiede il protocollo da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione.

DURATA
25 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

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