Il modello di formazione per i docenti neoassunti ha subito un profondo cambiamento, a partire dal 2015-16, e sono stati individuati obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova che i docenti neoassunti sono tenuti ad effettuare.

Quando l’anno scolastico volge ormai al termine i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo sono chiamati a svolgere l’ultimo step al fine di ottenere la conferma in ruolo.

Una delle ultime fasi dell’anno di prova è l’elaborazione del Bilancio Finale.

Così come il Bilancio iniziale, questo è da intendersi come uno strumento per consentire al docente di effettuare un’autovalutazione.

Il Bilancio finale permette al docente di valutare se e come le proprie competenze professionali si sono trasformate durante l’anno di prova, tenendo in considerazione quanto indicato nel Bilancio iniziale.

Sia il bilancio iniziale che quello finale hanno, infatti, la funzione di supportare il docente a comprendere meglio il proprio stile di insegnamento, a valorizzare i propri punti di forza e/o a potenziare quelli di debolezza. Il Bilancio finale consente una riflessione ex-post di quanto sperimentato durante l’anno di prova e una valutazione su quanto la formazione abbia inciso sulla sua professionalità.

 

 

 

DATA

ORARIO

FORMATORE

30 NOV 2022

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

17GEN 2023

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

15 FEB 2023

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

14 MAR 2023

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

09 MAG 2023

16:30-19:00

Ciraci Ernesto

 

Con il termine “e-learning o formazione online” si definiscono i processi di insegnamento/apprendimento a distanza basati sulle tecnologie digitali.

L’e-learning è un processo che coniuga conoscenze, tecnologia e aspetti cognitivi, strettamente legati alla metodologia didattica.

Il programma di formazione online è caratterizzato da:

  • assenza di vincoli di spazio e di tempo (i corsisti possono accedere alle lezioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi orario) in base al proprio ritmo;
  • possibilità di esplorare diversi contenuti in tempi brevissimi;
  • acquisizione di informazioni e conoscenze secondo percorsi inorganici, saltando da un’idea all’altra in rimandi continui;
  • attivazione di un forum di discussione dedicato a tutti gli studenti del corso;
  • possibilità, per ciascun corsista, di condividere le informazioni e di lavorare direttamente con gli altri in un ambiente collaborativo, generando un’esperienza formativa più arricchita
  • monitoraggio in itinere e finale del livello di apprendimento;
  • tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la relativa durata;
  • esercitazioni corrispondenti ad una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
90,00€
 CONVENZIONE ANIEF

40,00€

 

 CONVENZIONE SCUOLE

      

Gli istituti scolastici possono aderire attraverso il protocollo di intesa con Eurosofia, In questo caso tutto il personale della scuola può partecipare agli incontri gratuitamente. E’ possibile chiedere un preventivo e concordare una differente modalità di svolgimento direttamente con il referente della formazione. Scarica il protocollo.

DURATA
20 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 856 visitatori e 34 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved