Estrazione lettera concorso docenti 2024:
tutti gli avvisi USR divisi per regione per l’orale

Pubblicate le lettere per il concorso docenti 2024.

Sia per il concorso dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria che per quello rivolto agli insegnanti della scuola secondaria, è previsto un colloquio che comprende una serie di prove, tra cui la simulazione di una lezione e, per alcune classi di concorso, anche una prova pratica. Questo processo mira a valutare non solo le conoscenze teoriche degli aspiranti insegnanti, ma anche le loro capacità pratiche nell’insegnamento e nell’interazione con gli studenti.

I candidati riceveranno la convocazione per la prova orale, attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Nella convocazione sarà indicato il voto conseguito nella prova scritta, la sede, la data e l’ora di svolgimento della loro prova orale.

Di seguito, a disposizione tutti gli avvisi pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali riguardanti le estrazioni delle lettere per lo svolgimento delle prove orali del concorso docenti 2024.

Informazioni generali

Bandi in arrivo? Chi potrà partecipare?

I docenti laureati in possesso di abilitazione (per infanzia/primaria anche diplomati magistrale ante 2001/02). Per la secondaria, potranno partecipare anche i docenti non abilitati con tre anni di servizio negli ultimi cinque anni (di cui almeno uno nella specifica classe di concorso) oppure in possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

 

Saranno previsti due distinti bandi:

  • Un primo bando per chi possiede già i suddetti requisiti (cioè l’abilitazione specifica oppure i 24 CFU oppure i tre anni di servizio).
  • Un secondo bando al quale potranno partecipare in aggiunta anche chi conseguirà i 30 cfu dei nuovi percorsi di formazione che partiranno in autunno. Il decreto per la scuola secondaria anche l’ammissione con riserva per tutti coloro che alla pubblicazione del secondo bando per la secondaria saranno iscritti ai nuovi corsi per i 30 CFU. La riserva è sciolta positivamente qualora i 30 CFU/CFA siano conseguiti entro il 30 giugno dell’anno scolastico antecedente a quello della nomina a tempo determinato una volta superato il concorso. Il mancato scioglimento della riserva entro il termine sopra indicato comporta l’esclusione dalla nomina a tempo determinato. 

 

Nessuna indicazione certa sulla data di pubblicazione dei bandi, anche se è possibile ipotizzare che il secondo previsto per la secondaria, quello per chi conseguirà i 30 CFU, dovrebbe vedere la luce comunque non prima dell’inizio del 2024.

   

Requisiti d'accesso

Infanzia, primaria

Potranno partecipare coloro che siano in possesso di abilitazione all’insegnamento (Laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 compreso il diploma sperimentale a indirizzo linguistico).

    

Abbiamo 4006 visitatori e 32 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved