Il Governo sta vagliando la possibilità di estendere la Carta del docente anche ai precari, ma solo con contratto al 31 agosto. 

Novità in arrivo per la Carta del Docente. Secondo quanto prevede la bozza del Dl Salva Infrazioni entrata nel pre Consiglio dei Ministri che si è svolto martedì sera, il bonus per l’aggiornamento e la formazione sarà esteso anche al personale docente con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile. 

La riunione del Consiglio dei Ministri è previsto per oggi, mercoledì 7 giugno, alle 18:00.

Secondo quanto si legge nella relazione illustrativa, la proposta contenuta nel provvedimento al vaglio del governo mira, riportiamo testualmente, “a estendere il beneficio dell’attribuzione della citata carta anche ai docenti con
contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile, nonché a stabilire che l’importo annuo da assegnare nominalmente, per un massimo di euro 500, sia definito con il d.P.C.M. di cui al successivo comma 122″.

Pertanto, allo stato attuale, la carta del docente sarebbe estesa anche ai supplenti con contratto al 31 agosto (circa 45mila) per un importo massimo di 500 euro (dunque potrebbe anche essere di un importo minore rispetto a quello che, a oggi, spetta agli insegnanti di ruolo). L’importo sarà definito con successivo DPCM.

L’intervento della Corte di Giustizia Europea.

Il Governo è intervenuto, dopo l’ordinanza del 18 maggio, emessa dalla Corte di Giustizia Europea, nella causa C-450/21 (UC contro Ministero dell’Istruzione) su richiesta del Tribunale di Vercelli. I giudici europei si erano espressi sull’interpretazione della clausola 4, punto 1 e della clausola 6 dell’accordo quadro sul lavoro a tempo determinato allegato alla direttiva 1999/70/CE, in merito all’accesso al bonus di 500 euro da parte di un docente non di ruolo.

La formazione in servizio è strutturale e obbligatoria ed è parte integrante della funzione docente, fondamentale per lo sviluppo professionale e il miglioramento delle istituzioni scolastiche, come sancito dalla legge 107/2015.

Formarsi e aggiornare le proprie competenze per veicolare inclusione e metodologie didattiche innovative e coinvolgenti.

Se desideri acquisire nuove conoscenze e abilità affidati ad Eurosofia, da molti anni specializzata nella creazione di corsi dedicati al personale scolastico. 

 

Corsi in linea con il PNRR

(creati rispettando le indicazioni di tutte le linee d’investimento)

  • Digitalizzazione e innovazione didattica
  • Multilinguismo
  • STEM
  • Riduzione dei divari - Prevenzione e contrasto dispersione scolastica
  • Inclusione sociale
  • Sostenibilità e cittadinanza
  • Didattica e Ambienti di apprendimento
  • Comunicazione
  • Valutazione
  • Sicurezza a scuola

La tua crescita professionale e tuoi nuovi obiettivi sono la nostra missione.

Scegli i corsi più adatti alle tue esigenze CLICCA QUI

Eurosofia: Qualità, esperienza e convenzienza.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    

Abbiamo 1303 visitatori e 117 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved