Scegli il nuovo corso d’aggiornamento: “Strategie ed interventi per la realizzazione del sistema integrato zero-sei”

Sistema integrato 0-6

Il Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (Decreto legislativo 65 del 2017).

Nel recente documento “Interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato “zerosei”. Indicazioni operative per formazione del personale” sono stati esplicitati i temi trasversali: • sviluppo tipico e atipico del bambino in età compresa tra i tre mesi e i sei anni; • continuità orizzontale, relazione con le famiglie e contesto; • continuità verticale nella costruzione di un percorso comune e condiviso; • curricolo nel rapporto tra Orientamenti educativi e Indicazioni nazionali; • osservazione, progettazione, documentazione, valutazione, autovalutazione; • organizzazione contesti educativi inclusivi (spazio, tempo, arredi, materiali, supporti, gruppi, …); • ruolo delle tecnologie digitali per la sana crescita dei bambini nei contesti educativi e familiari. 

La costruzione del sistema integrato zerosei, nella prospettiva di un futuro curricolo educativo, scolastico e formativo articolato eppure unitario, rappresenta “la” sfida, per il sistema educativo di istruzione e formazione.

Una rotta non facile, certo, da mantenere con tenacia e costanza. La formazione in servizio del personale educativo e docente rappresenta una delle leve principali per consentire di “mantenere la rotta”.

Durata: 35 ore

OBIETTIVI:

In considerazione della consapevolezza della necessità di una visione olistica del cammino di crescita di ciascun essere umano, il percorso si propone di consentire ai docenti e professionisti del sistema educativo-formativo 0-6 anni di approfondire strategie finalizzate a consentire ad ogni studente, nella specifica realtà e in relazione alle potenzialità, la personale forma di eccellenza cognitiva.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in modalità e-learning. Le lezioni (che si svolgono in modalità sincrona seguendo il calendario proposto nell’apposita pagina del sito web) vengono registrate e possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, coordinatori pedagogici/referenti zerosei, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COSTI:

€ 280,00 per il personale scolastico che si iscrive individualmente.

 € 200,00 per soci Anief 

Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia. E’ possibile contattare la segreteria di Eurosofia per richiede il protocollo da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione.

 

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 1348 visitatori e 116 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved