Il nuovo profilo del docente ospedaliero e domiciliare. Il 15 dicembre ne parliamo con all’interno della rubrica l’eco digitale di Eurosofia.

Stampa

Il nuovo profilo del docente ospedaliero e domiciliare. Autentiche risorse per garantire il successo formativo. Giovedì 15 dicembre ore 17.00.

Come scritto sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, “la Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e ai bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. Consente la continuità degli studi e permette agli alunni e alle famiglie di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro”. 

Durante l’evento vogliamo “aprire le porte” alla Scuola in Ospedale e dell’Istruzione domiciliare, affinché i Dirigenti Scolastici e i docenti, possano trovare le informazioni e i contenuti più aggiornati, su un servizio ministeriale poco conosciuto, ma indispensabile per garantisce istruzione e formazione, relazione e continuità educativa, agli studenti che si trovano ad attraversare momenti non semplici della vita. 

Lo scopo dell’intervento consiste nel creare e condividere un’educazione sanitaria che prenda in considerazione la promozione della salute intesa nel suo significato più ampio. 

Avvicinare l’Ospedale alla classe, aiuta i bambini e i ragazzi a vivere la dimensione della salute, allontanando il malessere, la solitudine e l’ansia. Sappiamo che l’ospedalizzazione non favorisce il rapporto sociale con i pari, ma il gruppo classe può trasformarsi in un vero motore di vita e vitalità.

Affinché ciò si realizzi quale ruolo e profilo dovrà avere il docente ospedaliero e domiciliare?

Modera:

Intervengono:

Per partecipare alla diretta gratuita del 15 dicembre ore 17.00  è necessario registrarsi al seguente link.

      

 “Il vero rumore è l'eco che le cose hanno in noi.”

(Madeleine Delbrêl)

     

Fai rumore: lasciaci il tema che vorresti far risuonare con la nostra rubrica ECO DIGITALE.

     

Invia le tue proposte ne parleremo all'interno delle nostre “tavole rotonde” con i tuoi colleghi o i tuoi allievi. Abbiamo voglia di ricreare insieme a te una “comunità educante”.

Vogliamo condividere con Te e i temi trattati finora e qualora ti fossi perso gli incontri o avessi il piacere di rivederne qualcuno a seguire troverai i LINK.

     

Attendiamo fiduciosi le tue proposte!