Il 16 novembre partecipa al corso "Educazione democratica: che cos’è e come si realizza" organizzato da Eurosofia in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Stampa

Scuola e università sono fra i settori su cui maggiormente si sono concentrate negli ultimi anni riforme di sistema di stampo neoliberale. È giunto il momento di affermare con forza il principio per cui l’educazione è un bene comune e non una merce.

Un’altra educazione è possibile, meno preoccupata dell’economia della conoscenza e della competitività dei sistemi formativi, e più vicina alle reali esigenze di una società democratica e attenta alla cura delle persone e alla tutela dell’ambiente.

Christian Laval e Francis Vergne tracciano i contorni di questa svolta e ne spiegano le poste in gioco nel loro ultimo volume Educazione democratica.

La rivoluzione dell’istruzione che verrà(Novalogos 2022). Christian Laval illustra il suo pensiero in una lectio magistralis (con traduzione simultanea della dottoressa Stefania Cazzola Hofman), valevole anche come corso di formazione per il personale della scuola a cura di EUROSOFIA, ente qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 170/2016.

Programma dell’incontro:

Saluti del Magnifico Rettore Lucio d’Alessandro.

Coordina Davide Borrelli (Università Suor Orsola Benincasa).

Intervengono:

L’evento "Educazione democratica: che cos’è e come si realizza" si svolgerà

Mercoledì 16 novembre 2022 ore 9.00-12.00 (Sala degli Angeli)

si potrà seguire anche online al seguente link.

Il personale della scuola partecipante all’evento può usufruire del permesso per la formazione ai sensi della direttiva 170/2016.

Ecco il link di registrazione al corso  e per scarica l’attestato.

È previsto il rilascio di un'attestazione finale per il personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016

Per scaricare il modulo per i permessi clicca qui.