Concorso classi di concorso STEM, prova scritta: no carta e penna. Ecco cosa ha detto la Commissione nazionale. Preparati con noi.

Concorso ordinario per le classi di concorso STEM A020, A026, A027, A028, A041: pubblicato il calendario ministeriale delle prove scritte dal 3 al 5 maggio. È iniziato il countdown! I giorni a disposizione per fare la differenza, sono ormai pochissimi.  Al concorso possono partecipare gli aspiranti che hanno presentato regolare domanda di partecipazione entro il 16 marzo 2022. Gli USR pubblicano gli abbinamenti aule/candidati. Sono 1865 i posti a disposizione. DECRETO 

N.B.: Per le classi di concorso STEM A020- A026-A027-A028-A041, si comunica che in occasione delle prove scritte non sarà possibile l’uso di fogli di carta e penne da parte dei candidati stessi in quanto la Commissione nazionale nominata ai sensi dell’art. 7 del D.M. n. 326/2021 ha reso noto che i quesiti oggetto delle suddette prove sono
stati redatti in modo tale da non rendere necessario il loro utilizzo.

Per rivedere il webinar: "Concorso ordinario secondaria per le classi di concorso STEM: strategie per prepararsi e superare la prova scritta"

A cura della Dott.ssa Grigiante Maria Chiara

Per seguire l’incontro CLICCA QUI

VUOI PREPARARTI AL MEGLIO PER LA PROVA SCRITTA E PER L’ORALE. SCEGLI IL METODO DI EUROSOFIA. CLICCA QUI

Il nostro corso prepara al superamento di tutte le prove.

Corso online completo di teoria, videolezioni tematiche, contenuti digitali, normativa di riferimento, simulatori digitali, esercitazioni sulla lingua inglese ed informatica.

Durata: 80 ore in modalità e-learning

Materiali didattici e programma per la prova scritta

  • 4 ore Videolezioni con simulazione e batteria di test a risposta multipla sulla disciplina, esercitazioni sugli argomenti delle singole discipline (batteria di 40 test a risposta multipla, spiegazioni ed approfondimenti sugli argomenti del programma del concorso)
  • 2 ore Videolezionicon approfondimenti disciplinari

    

Materiali didattici e programma per la prova orale

  • Sintesi ed approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico ed aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente: Didattica individualizzata e personalizzata; Inclusione e BES; Metodologie didattiche; Progettazione curriculare; Elementi di normativa e legislazione scolastica; Teorie dell'apprendimento; Teorie psico-pedagogiche e sociali; Valutazione e apprendimento.
  • Esempi di UDA 
  • 6 ore Videolezioni: progettazione didattica

     
In fase di registrazione è possibile scegliere al massimo 2 classi di concorso.

I candidati che superano le prove, anche se non risulteranno vincitori, conseguiranno l’abilitazione. Anche per più classi di concorso. 

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per affrontare un concorso al meglio è necessario strutturare una programmazione dello studio che non trascuri nessuno degli argomenti del programma e allenarsi con la stessa modalità delle prove attraverso dei simulatori specifici.

Da molti anni siamo specializzati nella preparazione ai concorsi del comparto scuola e siamo fieri di aver accompagnato tantissimi corsisti fino al traguardo professionale.

Calendario nazionale

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano.

Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10

 “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta.”
(Johann Wolfgang von Goethe)

Abbiamo 798 visitatori e 13 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved