Il 24 febbraio sarà avviato il percorso formativo “Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola”.

Il Corso, organizzato da Eurosofia in collaborazione con IESCUM, si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito scolastico.

Ricordiamo che le lezioni verranno registrate e saranno disponibili per alcune settimane. Tuttavia è bene specificare che la registrazione è a soli scopi didattici, per ottenere l'attestato sarà necessario, comunque, frequentare almeno il 70% delle lezioni in diretta!

La prima lezione sarà trasmessa giovedì 24 febbraio ore 17.30 – 19.30.

Il primo tema trattato sarà:

Definizione di Analisi Comportamentale Applicata

Promuovere l’inclusione:

  • Facilitare la transizione al contesto scolastico
  • Creazione di un contesto accogliente

Relatrice: Dott.ssa Melissa Scagnelli

SCARICA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Il percorso formativo è presente all’interno della piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A., codice 61033 ed è possibile acquistarlo con carta del docente.

Il costo è di soli 300 euro ed è possibile pagare il 50% del costo all'atto di iscrizione ed il restante 50% entro il 1 marzo.

Vi invitiamo a perfezionare l’iscrizione al fine di non perdere la possibilità di partecipare al percorso.  Qui i tutti i dettagli relativi al programma e al calendario definitivo LINK

N.B.: SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE FORMALIZZATA PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. TALE TERMINE PUÒ ESSERE ANTICIPATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI ISCRITTI.

 Il metodo ABA può essere usato per l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche) e la correzione di comportamenti problematici (autostimolazioni, aggressività, autolesionismo, ossessioni, ecc…).

Per gestire le stereotipie, i comportamenti problema, le difficoltà relazionali e comunicative di una persona autistica è necessario avere conoscenze tecniche ed esperienza.

“Insegnami in modi diversi, così sarò in grado di imparare”. (Cíntia Leão Silva)

Se vuoi partecipare al nostro salone virtuale inviaci le tue proposte con il tema che vuoi affrontare COMPILA IL FORM AL SEGUENTE LINK

   

Abbiamo 4874 visitatori e 82 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved