Tantissimi utenti ieri hanno partecipato alla diretta sul “Concorso ordinario secondaria”, a cura della prof.ssa Maria Grazia Corrao. Il concorso è imminente. Preparati al meglio.

Stampa

Il corso è ormai da ritenersi imminente. Sono tantissimi i docenti che aspirano al ruolo o all’abilitazione per una nuova classe di concorso, che attendono da tanti mesi l’espletamento delle prove.

Bando del Concorso ordinario per la scuola secondaria è già Gazzetta Ufficiale Per consultare Decreto e allegati con i programmi Titoli valutabili, abilitazioni corrispondenti. Clicca qui

Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata.

Per rivedere il webinar “Concorso scuola secondaria: strategie e suggerimenti per superare la prova.”, trasmesso ieri CLICCA QUI

Ringraziamo la nostra relatrice per il suo preziosissimo contributo e per la disponibilità nei confronti dei nostri utenti.

Alcuni commenti da parte dei partecipanti:

“Grazie. Esaustiva, chiara, preparata. ”S. F.

“Grazie, molto utile.” P.P.

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa CLICCA QUI

    

I nuovi concorsi ordinari per la scuola secondaria di primo e secondo grado – da bandire annualmente – prevedono una prova scritta, una prova orale, la valutazione dei titoli e la formulazione della graduatoria dei vincitori in numero corrispondente al numero dei posti banditi per classe di concorso e regione.

Il 30% dei posti sarà riservato ai docenti idonei e con 3 annualità di servizio

Il superamento delle prove, anche per i candidati che non rientreranno nel numero dei vincitori, consentirà di acquisire l’abilitazione per la propria classe di concorso.

Classi di concorso STEM.

La modifica al bando 2020 prevede che per le classi di concorso cosiddette STEM (Ao20, A026, A027, A028, A041) per le quali è già stato svolto il concorso DD 826 dell’11 giugno 2021, ci sarà un nuovo bando.

Solo per queste classi di concorso sarà dunque possibile presentare nuova domanda di partecipazione entro la data che sarà indicata dal Ministero. I posti a disposizione sono 6.633 ma non sappiamo ancora quanti di questi posti saranno destinati al nuovo concorso ordinario.

I requisiti di accesso:

Per laurea si intende la laurea completa di CFU per accedere alla classe di concorso richiesta, secondo il DPR 19/2016 e il dm 259/2017. I 24 CFU sono quelli del DM 616/2017.

Potranno partecipare candidati che presentano la domanda per la prima volta, sia candidati che hanno già partecipato al concorso dell’estate 2021, non superandolo, o che pur avendone il diritto non si sono presentati alle prove, oppure già di ruolo.

La prova scritta.

Prova scritta, computer-based, distinta per ciascuna classe di concorso e per ciascuna tipologia di posto, si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente: 

Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento.

Per affrontare un concorso al meglio è necessario strutturare una programmazione dello studio che non trascuri nessuno degli argomenti del programma e allenarsi con la stessa modalità delle prove attraverso dei simulatori specifici. Da molti anni siamo specializzati nella preparazione ai concorsi del comparto scuola e siamo fieri di aver accompagnato tantissimi corsisti fino al traguardo professionale.

Affidati ai nostri esperti per superarlo con successo.

Eurosofia ha attivato i seguenti corsi: 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO DI PREPARAZIONE CLICCA QUI

     

 “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta.”
(Johann Wolfgang von Goethe)

   

Tags: , , ,