Concorso ordinario secondaria, il 9 febbraio non perderti il webinar gratuito a cura della prof.ssa Maria Grazia Corrao

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando del Concorso ordinario per la scuola secondaria. Decreto e allegati con i programmi Titoli valutabili, abilitazioni corrispondenti. 

Clicca qui

Confermate le modifiche del bando. Contatta Eurosofia per una co

nsulenza personalizzata.

Non perderti il webinar gratuito del 9 febbraio 2021 - ore 16.30 - 18.00:

Concorso scuola secondaria: strategie e suggerimenti per superare la prova.

Programma:

  • Il metodo di studio: pianificare, acquisire, comprendere, rielaborare, applicare, ricordare  
  • Le strategie più efficaci per massimizzare il risultato
  • La simulazione e il testing

Relatrice:

Prof.ssa Maria Grazia Corrao

Iscriviti ora!
Il giorno successivo alla diretta riceverai una mail di promemoria e il giorno successivo
il link per rivedere il webinar

N.B.: (L’incontro era in precedenza previsto per il 3 febbraio ma per un sopraggiunto ed improrogabile impegno della nostra formatrice è stato rinviato al 9 febbraio. Il link di registrazione rimane invariato e rimangono valide tutte le prenotazioni precedenti).

I nuovi concorsi ordinari per la scuola secondaria di primo e secondo grado – da bandire annualmente – prevedono una prova scritta, una prova orale, la valutazione dei titoli e la formulazione della graduatoria dei vincitori in numero corrispondente al numero dei posti banditi per classe di concorso e regione.

Il 30% dei posti sarà riservato ai docenti idonei e con 3 annualità di servizio

Il superamento delle prove, anche per i candidati che non rientreranno nel numero dei vincitori, consentirà di acquisire l’abilitazione per la propria classe di concorso.

Classi di concorso STEM.

La modifica al bando 2020 prevede che per le classi di concorso cosiddette STEM (Ao20, A026, A027, A028, A041) per le quali è già stato svolto il concorso DD 826 dell’11 giugno 2021, ci sarà un nuovo bando.

Solo per queste classi di concorso sarà dunque possibile presentare nuova domanda di partecipazione entro la data che sarà indicata dal Ministero. I posti a disposizione sono 6.633 ma non sappiamo ancora quanti di questi posti saranno destinati al nuovo concorso ordinario.

I requisiti di accesso:

  • abilitazione per la classe di concorso richiesta o
  • abilitazione in altro grado di scuola o
  • laurea + 24 CFU

Per laurea si intende la laurea completa di CFU per accedere alla classe di concorso richiesta, secondo il DPR 19/2016 e il dm 259/2017. I 24 CFU sono quelli del DM 616/2017.

Potranno partecipare candidati che presentano la domanda per la prima volta, sia candidati che hanno già partecipato al concorso dell’estate 2021, non superandolo, o che pur avendone il diritto non si sono presentati alle prove, oppure già di ruolo.

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa CLICCA QUI

La prova scritta.

Prova scritta, computer-based, distinta per ciascuna classe di concorso e per ciascuna tipologia di posto, si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente: 

  • per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa.
  • per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. 
  • per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali 

Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento.

Per affrontare un concorso al meglio è necessario strutturare una programmazione dello studio che non trascuri nessuno degli argomenti del programma e allenarsi con la stessa modalità delle prove attraverso dei simulatori specifici. Da molti anni siamo specializzati nella preparazione ai concorsi del comparto scuola e siamo fieri di aver accompagnato tantissimi corsisti fino al traguardo professionale.

Affidati ai nostri esperti per superarlo con successo

Eurosofia ha attivato i seguenti corsi: 

  • Corso online completo di teoria, videolezioni tematiche, contenuti digitali, normativa di riferimento, simulatori digitali, esercitazioni sulla lingua inglese ed informatica.
  • Consulenze skype personalizzate
  • Simulatori per singola classe di concorso (consulta elenco delle nostre classi di concorso)
  • Qui tutti i dettagli relativi a costi e programmi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO DI PREPARAZIONE CLICCA QUI

      

 “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta.”
(Johann Wolfgang von Goethe)

Abbiamo 1623 visitatori e 108 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved