L’inclusione è una delle più importanti priorità della scuola per la quale serve una nuova formazione specifica. Ne abbiamo parlato ieri con i nostri esperti.

Grandissima partecipazione al webinar trasmesso pomeriggio: “Didattica, inclusione e 25 ore di formazione obbligatoria. Facciamo il punto con i nostri esperti.” utile a focalizzare i nuovi obiettivi formativi previsti dal Miur e a chiarire l’importanza di una nuova visione dell’inclusività che non deve essere soltanto una responsabilità dei docenti di sostegno ma deve coinvolgere tutti gli attori dell’istituzione scolastica.

Se desideri rivedere il webinar clicca qui.

O Registrati al Canale YouTube di Eurosofia

I relatori del webinar:

  • Prof.ssa Evelina Chiocca – Presidente C.I.I.S. (Coordinamento Italiano insegnanti di sostegno)
  • Dott. Ernesto Ciraci – Presidente MiSoS (Movimento insegnanti di sostegno specializzati)
  • Avv. Walter Miceli

cureranno anche il nuovo percorso formativo da 25 ore: I docenti e l’inclusione scolastica nella classe con alunni disabili” che sarà attivato a breve. Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.

La figura dell’insegnante di sostegno attualmente risulta essere tra le più richieste, in funzione del fatto che cresce il numero di alunni bisognosi di essere accompagnati nel percorso scolastico da una figura professionalmente preparata a gestire l’approccio a determinate condizioni, prima tra tutte, favorire l’inclusione e l’integrazione dell’alunno. Nello specifico si tratta di seguire e sostenere nell’apprendimento alunni con bisogni educativi speciali che rientrano nella fascia di ragazzi o bambini che abbiano presentato un disturbo o un deficit nell’apprendimento a seguito di opportuni esami medici in linea con quanto disposto dall’ articolo 13 del Decreto n. 249 del 2010.

È possibile individuare valori fondamentali per l’insegnamento e l’apprendimento come base del lavoro dei docenti in ambienti scolastici inclusivi. Questi valori sono associati alle aree di competenza. Le aree di competenza contano tre elementi: comportamento, conoscenza, competenza. Un determinato comportamento o convinzione personale richiede un determinato livello di conoscenza o comprensione e quindi di capacità di tradurre quella conoscenza in pratica.

È fondamentale la formazione del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, per favorire l’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità e per garantire il principio di contitolarità della presa in carico dell’alunno stesso.

OBIETTIVI:

Il corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari delle varie disabilità, fornendo numerose esempi e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia dal punto di vista della gestione della relazione, sia dal punto di vista didattico, in un’ottica di piena inclusività.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

Approfitta della nuova promozione “Calendario dell’avvento”

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Abbiamo 1995 visitatori e 415 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved