Ha suscitato molto interesse e curiosità il gioco formativo dedicato ai docenti della scuola secondaria, presentato ieri pomeriggio da Eurosofia in collaborazione con ForLudo.

Molto seguito e apprezzato il webinar trasmesso ieri pomeriggio da Eurosofia in collaborazione con ForLudo: “La piramide dei bisogni di Maslow e la dimensione ludica: giochi formativi per i ragazzi. Ne parliamo con il dott. Antonio Di Lisi” .

Per rivedere la registrazione e per scaricare l’attestato CLICCA QUI 

Vuoi approfondire ulteriormente questa tematica? Ti piacerebbe essere un innovatore dell’approccio didattico?

Se sei creativo e intraprendente e hai voglia di stabilire un ambiente d’apprendimento inclusivo e divertente scegli il nuovo percorso a cura di formatori d’eccellenza.

Eurosofia e ForLudo hanno deciso di mettere in comune le rispettive competenze acquisite nel corso dello svolgimento delle proprie attività.

Da un lato la pluriennale esperienza nella formazione dei docenti e dei professionisti del settore educazione-istruzione, lo sviluppo di un modello organizzativo, di gestione e controllo in grado di avviare un’attenta analisi delle attività e dei processi, la progettazione e coordinamento di percorsi formativi e l’attivazione di piattaforme di gestione dei percorsi e delle informazioni per processo, attraverso strumenti di condivisione e delocalizzazione.

Dall’altro lato lo studio delle metodologie e teorie delle scienze umane da applicare ai giochi da tavolo, la professionalità e competenza dei formatori, la passione per i training tools progettati e realizzati, già sperimentati con formali ed informali, nonché con enti ed istituzioni pubbliche e private.

Per citare Bruner, il gioco dovrebbe essere considerato uno “stimolo all’apprendimento […] motivazione all’azione, prevalenza dei mezzi sui fini, attività svolta in un contesto collocato al di fuori del reale, incentivo alla creatività e disponibilità agli stimoli” (Bruner, 1976).

Come per tutti gli strumenti, sono necessarie le competenze di chi conduce il gruppo, al fine di offrire un’esperienza significativa in grado di far raggiungere gli obiettivi sperati.

Con Mr Maslow scopriamo i bisogni educativi degli studenti attraverso i giochi formativi per ragazzi.

Non è possibile improvvisare, poiché le riflessioni sui bisogni, groupship, membership e decision making richiedono uno studio accurato delle dinamiche, delle strategie e dei format, ovvero modelli tratti dalla psicologia sociale per organizzare incontri finalizzati alla condivisione di diverse tematiche.

Scopri come avviare una nuova tipologia di attività ludico /didattica.

STRUTTURA DEL CORSO

Durata: 25 ore;

Modalità di svolgimento: blended, ovvero incontri in modalità a distanza ed incontri in presenza, in particolare (programma dettagliato QUI)

  • 3 ore online
  • 12 ore in presenza
  • 10 ore offline

Per ogni sessione formativa verrà reso noto il calendario degli incontri online ed in presenza.

Dopo il primo incontro, verrà consegnato ai partecipanti il gioco “Mr Maslow”

Ogni sessione formativa verrà avviata dal mese di gennaio 2022.

Le regioni in cui si realizzeranno i corsi sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Sardegna, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Sicilia.

Numero minimo di partecipanti per avviare il corso: 10

Numero massimo di partecipanti per ogni sessione formativa: 25

Per maggiori informazioni sul percorso formativo e per iscriversi CLICCARE QUI

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

Abbiamo 1451 visitatori e 111 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved