Concorsi ordinari, per alcune classi di concorso possibilità di presentare per presentare nuova domanda. Scegli corsi di preparazione efficaci e allenati con i simulatori creati dai nostri esperti.

A breve, si svolgeranno i nuovi reclutamenti per i docenti, tanti posti a disposizione e tante nuove opportunità lavorative. Determina il tuo successo preparandoti con anticipo e seguendo un percorso formativo ben definito e completo.

Non serve studiare tanto, ma studiare nel modo giusto!

Scopri i dettagli:

Eurosofia fornisce ai suoi corsisti consulenze personalizzate via Skype.
Colloqui individuali della durata di 1 ora con un formatore esperto a tua disposizione per approfondire, chiarire e/o simulare la prova.

Costo. 80 euro

Prenota SUBITO la tua consulenza personalizzata CLICCA QUI

Nuovo bando prima di svolgere le prove del concorso ordinario

Il nuovo bando, resosi necessario dopo le modifiche apportate dal DL Decreto Sostegni bis, dovrà prevedere la modifica delle prove concorsuali, adesso semplificate.

Con decreto del Ministero dell’istruzione verrà nominata la commissione nazionale incaricata di redigere i quesiti della prova scritta, i quadri di riferimento, le tabelle di valutazione della prova.

Parteciperanno al concorso, nella regione e per le classi di concorso scelte in quella fase, solo gli aspiranti che avevano presentato la domanda entro il 31 luglio 2020.

Con decreto del Ministero dell’istruzione sono apportate tutte le occorrenti modificazioni ai bandi di concorso derivanti da quanto sopra previsto, fermo restando i programmi concorsuali, senza che ciò comporti la riapertura dei termini per
la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione ad eccezione di alcune classi di concorso.

Per quali classi di concorso è prevista la riapertura dei termini di iscrizione?

Si tratta delle classi di concorso:

  • A020  Fisica
  • A026 Matematica
  • A027 Matematica e fisica
  • A028 Matematica e scienze
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche

per le quali in estate il concorso ordinario si è svolto con apposito bando e procedura smart che ha previsto solo prova scritta e orale, senza valutazione dei titoli.

Per queste classi di concorso gli aspiranti potranno presentare nuova domanda.

Ci saranno varie categorie di aspiranti

  • aspiranti che pur avendo presentato domanda entro il 31 luglio 2020 non hanno partecipato alle prove del DD n. 826 dell’11 giugno 2021
  • aspiranti che pur avendo partecipato alla procedura 2021 indetta con DD n. 826 dell’11 giugno non hanno superato le prove
  • aspiranti che hanno raggiunto i requisiti di accesso (laurea + 24 CFU) dopo il 31 luglio 2021
  • aspiranti di ruolo che desiderano cambiare classe di concorso

Quando la scadenza

Al momento non è stata indicata una scadenza perentoria e non è stato ancora fornita alcuna indicazione sul reclutamento successivo.

Quindi non è chiaro se queste classi di concorso saranno ricomprese tra quelle previste entro dicembre 2021 oppure saranno escluse dal prossimo concorso.

Le criticità

Ci sono ancora molte questioni ostiche che non sono state risolte.

Il concorso S.t.e.m non ha risolto il gap di insegnanti di materie scientifiche. In particolar modo per la classe di concorso A 027 Matematica e fisica sono ancora tantissimi i posti vacanti. E l’avvio dell’anno scolastico 

Vi sono anche alcuni aspiranti chiedono già adesso di poter modificare la regione scelta in base alla previsione della prova preselettiva, oppure di modificare (o aggiungere) la classe di concorso scelta. Ma non ci sono ancora conferme.


Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

  • 392 88 25 358
  • 335 87 94 157
  • 335 87 91 130
  • 393 88 77 413
  • 348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it

#eurosofia #formazioneformatori #preparazioneaiconcorsi #scuola #compartoscuola #infanzia #primaria #sostegno #stem #concorsosecondaria #stem #itp #procedurastraordinaria abilitante

Abbiamo 973 visitatori e 120 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved