Il nuovo PEI su base ICF. Dalla normativa alla compilazione per i diversi ordini e gradi di scuola. Da settembre un nuovo percorso operativo/pratico.

Dopo il grandissimo successo del corso sul nuovo PEI in ICF a cura della dott.ssa Chiocca e del Dott. Ciraci, da settembre avvieremo un nuovo percorso formativo, rivolto a docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari.

La modalità di svolgimento del corso sarà ancor più laboratoriale, con il necessario spazio per gli approfondimenti ma, soprattutto, simulazioni ed esempi operativo/pratici per tutti gli ordini e gradi di scuole.

Obiettivo fondamentale è consentire ai partecipanti di porsi in modo competente di fronte alla compilazione di specifici e nuovi documenti, nonché sperimentare concretamente una nuova prospettiva inclusiva su base ICF.

Il corso “Il nuovo Pei: dall’aspetto normativo alla compilazione guidata per la scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado” si rivolge sia a coloro che hanno già seguito l’edizione 2021 del corso (conclusasi a giugno) sia a coloro che intendono approfondire la tematica, per migliorare le proprie competenze in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Il corso sarà erogato sulla piattaforma Zoom, che consente molta dinamicità ed interattività. Il corsista avrà un rapporto diretto con i formatori, sarà ricreata una vera e propria aula virtuale, potrà essere protagonista, sottoporre quesiti, fornire i propri feedback.

Le lezioni saranno coinvolgenti ed il processo d’apprendimento sarà facilitato da materiali didattici chiari e sintetici. La compilazione documentale sarà ampiamente argomentata ed analizzata attraverso esempi concreti.

Lezioni di compilazione guidata a livello operativo pratico delle 12 sessioni del Pei con accurata analisi dei differenti casi in base alla fascia d’età e in base ai bisogni educativi speciali.

Partendo dall’analisi della diagnosi funzionale e dall’osservazione attraverso simulazioni dei casi di alunni con disabilità, si progetteranno interventi didattico/educativi indirizzati a fare emergere le capacità e le potenzialità dell’alunno in un contesto inclusivo con gli opportuni facilitatori.

Lo scopo del nuovo PEI è la presa in carico dell’alunno in sinergia da parte di tutta la comunità scolastica, per esplicitare gli interventi d’inclusione e facilitare dal punto di vista educativo e formativo dell’alunno col fine di realizzare un progetto di vita ed una crescita adeguata alle sue potenzialità e alle sue capacità, secondo la prospettiva biopsicosociale dell’ICF affinché la scuola diventi di “tutti e di ciascuno”.

Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore, di cui 20 ore dedicate alle linee generali e trasversali a tutti gli ordini e gradi e 20 ore dedicate, nello specifico, a: scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, secondaria di Primo grado, secondaria di secondo grado.

È già possibile inviare l’adesione al nuovo progetto formativo, prenotando la propria partecipazione oppure chiedendo l’iscrizione della propria istituzione scolastica.

Per maggiori informazioni e iscriverti CLICCA QUI

CONVENZIONE SCUOLE

Gli istituti scolastici possono aderire attraverso il protocollo di intesa con Eurosofia. È possibile chiedere un preventivo e tutti i dettagli relativi al corso contattando la segreteria Eurosofia

Invia una mail aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per iscriverti e per richiedere maggiori dettagli ed informazioni.

Il percorso formativo appena concluso, dal titolo “Il nuovo modello di PEI. Guida alla compilazione” è stato seguito da più di 500 iscritti e si è dimostrato essere la formazione ideale per supportare i docenti che vogliono acquisire competenze sul nuovo modello PEI e sulla sua compilazione.

Tutte le lezioni e i materiali didattici saranno immediatamente disponibili in piattaforma.

I docenti e professionisti che volessero seguirlo durante i mesi estivi potranno iscriversi ed accedere al videocorso disponibile in piattaforma, corredato dai materiali didattici, simulazioni ed esercitazioni predisposti dai nostri formatori:

  • Prof.ssa Evelina Chiocca – Presidente C.I.I.S. (Coordinamento Italiano insegnanti di sostegno)
  • Dott. Ernesto Ciraci – Presidente MiSoS (Movimento insegnanti di sostegno specializzati)
  • Il corso può essere acquistato anche con la Carta del docente.

Obiettivo del corso è rimodulare le competenze in materia di strumenti normativi previsti per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni ed alunne disabili e sapersi orientare nei nuovi dispositivi normativi, compilando in maniera puntuale il nuovo PEI

Per maggiori informazioni e iscriverti CLICCA QUI

Contatti:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #webinatinterattivi #bonuscartadeldocenti #corsidiperfezionamento #formazionedocenti #pei #nuovopeisubaseicf #sostegno

Abbiamo 1007 visitatori e 24 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved