Oggi non sono sufficienti competenze nell’ambito della propria disciplina di insegnamento, ma occorre un serio impegno in una prospettiva di continua formazione didattico-pedagogica e nello studio e approfondimento del diritto scolastico. Durante il corso vengono analizzati i più importanti ambiti del sistema scolastico italiano, quali l’organizzazione e gestione della scuola, diritti e doveri docenti e degli studenti, senza perdere di vista un’apertura di respiro internazionale. L'Insegnamento della religione deve essere inquadrato nel contesto della scuola e delle sue norme.

Essendosi trovato a condividere le finalità di una scuola che la legge 53/03 indirizza a favorire la crescita e la valorizzazione della persona, alla maturazione integrale degli alunni, quindi anche della dimensione spirituale e religiosa, l'insegnamento della religione cattolica si è visto collocato in maniera sempre più pertinente nella scuola, dove viene chiamato a dare un contributo significativo e originale allo sviluppo di personalità capaci di "guardare in alto" e di costruirsi in atteggiamento di testimonianza saldamente poggiato sulla consapevolezza delle radici religiose su cui è ancorata l'identità del nostro Paese.

 

Il Formatore è il Prof.re Nicola Incampo,  redattore della rivista Documenta, responsabile per CulturaCattolica.it delle questioni relative all’IRC (e coestensore della Legge 186/03), collaboratore Regionale per l’IRC e la Pastorale Scolastica della Conferenza Episcopale di Basilicata

Gli argomenti sono funzionali anche agli studenti degli ISSR oltre che agli IdR di ruolo e non di ruolo.

 

SCARICA LA LOCANDINA

Prof. Nicola Incampo Ordinamenti scolastici e studenti, Pedagogia e didattica SVOLTO
Prof. Nicola Incampo Elementi essenziali di legislazione scolastica SVOLTO
Prof. Nicola Incampo Stato giuridico dell’Insegnante di Religione e natura dell’Insegnamento della Religione Cattolica SVOLTO
Prof. Nicola Incampo Ricostruzione di carriera, Partecipazione dell’Insegnante di Religione SVOLTO
Prof. Nicola Incampo Il personale SVOLTO
Prof. Nicola Incampo Rapporti con il Dirigente scolastico e insegnamento, Rapporti con gli Organi collegiali SVOLTO 16:00 - 18:00
Prof. Nicola Incampo La retribuzione SVOLTO 16:00 - 18:00
Prof. Nicola Incampo Funzione docente 22/07/2021 16:00 - 18:00

Obiettivo del corso:

Definire le componenti culturali necessarie all'attuale situazione del sistema educativo, ridisegnando il tradizionale profilo professionale del docente di qualsiasi grado e ordine di istruzione e formazione, prevedendo che esso possa caratterizzarsi per l'esercizio unitario e integrato delle seguenti competenze:

  1. Competenze disciplinari.
  2. Competenze pedagogico-didattiche
  3. Competenze relazionali e organizzative
  4. Competenze riflessive sulla prassi
  5. Competenze deontologiche
  6. Competenze tutoriali

Parte Prima

  • Ordinamenti scolastici e studenti
  • Pedagogia e didattica
  • Elementi essenziali di legislazione scolastica

Parte Seconda

  • Stato giuridico dell’Insegnante di Religione e natura dell’Insegnamento della Religione Cattolica
  • Ricostruzione di carriera
  • Partecipazione dell’Insegnante di Religione
  • Il personale

Parte Terza

  • Rapporti con il Dirigente scolastico e insegnamento
  • Rapporti con gli Organi collegiali
  • La retribuzione
  • Funzione docente

       

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

insererendo nella causale il nome del corso

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
150,00€

 

  CONVENZIONE
Socio Anief €100
DURATA
16 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 666 visitatori e 51 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved