ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG)

  


Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

Il percorso formativo, dal titolo LIM e concetti di base dell'ITC, è articolato in 25 ore, di cui 13 online + 12 ore in presenza. La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Numerose sono state e continuano ad essere le iniziative per dotare le scuole della LIM, sia a livello ministeriale, sia a livello regionale e provinciale.

Il docente è un professionista che lavora all’interno di un complesso sistema in continuo cambiamento ed al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni. Il docente deve rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e deve saper rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.


Oggi è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente.
La formazione digitale continua è fondamentale per incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace, nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico.
Il corso intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM e promuoverne l’uso nell’ambito della normale pratica didattica, chiarendo quali possano essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell’ambito dell’apprendimento.
Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a

segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti:

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

Ultime modifiche: martedì, 19 giugno 2018, 08:36