ICS Bonanno-Mantegna (Palermo)

    

 

iscriviti subito  scarica la scheda tecnica

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’ICS Bonanno-Mantegna di Palermo, finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta a circa 100 docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo BES/DSA per una scuola di qualità per tutti, è articolato in 40 ore online ed un incontro in presenza della durata di 3 ore.

 

Il numero di studenti con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento e in generale con bisogni educativi speciali (B.E.S.) è significativamente aumentato negli ultimi anni.

Tali disturbi dell’apprendimento compromettono in modo significativo il rendimento scolastico, se non si attivano strategie metodologiche e didattiche più efficaci a ridurre il disagio e le conseguenze psicologiche negative negli studenti portatori di questi bisogni speciali. Grazie alla normativa che si sta sforzando sempre più di trovare soluzioni per queste tipologie di alunni, le singole scuole hanno posto in essere al proprio interno una serie di azioni mirate a progettare protocolli per l’accoglienza e per la realizzazione dell’inclusione.

Il corso si propone di fornire conoscenze/competenze sulla normativa di riferimento, le metodologie di intervento, le misure compensative e dispensative, strategie per favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Il corso si propone di:

  • Sviluppare la capacità di strutturare una risposta efficace alle esigenze formative degli studenti con BES/DSA in termini metodologici e didattici
  • Prendere in carico le problematiche dei BES/DSA nell’ottica dell’inclusività
  • Sensibilizzare formatori ed educatori nell’applicazione degli strumenti compensativi e dispensativi per gli alunni con BES/DSA

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

Ultime modifiche: giovedì, 31 maggio 2018, 15:00