Formazione rivolta al personale delle scuole paritarie

   

La L. 107/2015 all’art. 1 comma 12 prevede che il PTOF triennale contenga anche la programmazione delle attività formative ed al comma 124 si sottolinea che la formazione in servizio dei docenti è obbligatoria, strutturale e permanente ed è coerente con i risultati emersi dal RAV e dal Piano di Miglioramento: quindi aggiornamento e formazione per migliorare l’offerta formativa.

I percorsi formativi avviati in collaborazione con la Prof.ssa Giusi Buccola, progettista e formatrice, si ispirano alla teoria costruttivista dell’apprendimento. “Tale teoria sottolinea che le persone che apprendono costruiscono la propria comprensione e conoscenza facendo esperienza e riflettendo su di essa. Quando si imbattono in qualcosa di nuovo, esse devono accordarlo con le proprie idee e la propria esperienza precedente, o cambiando ciò che pensavano o abbandonando la nuova informazione come irrilevante. In ogni caso, sono costruttori attivi della loro conoscenza ponendosi domande, esplorando e valutando ciò che conoscono, confrontandosi e negoziando con gli altri, pari e/o esperti” (Prof.ssa Giusi Buccola)

Eurosofia ha già stipulato accordi di collaborazione con due gruppi di scuole in rete, per l’aggiornamento rivolto al personale delle scuole paritarie.

  • “Progettare le competenze: dal Curricolo all’Unità di Apprendimento” - Corso di aggiornamento rivolto al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia

Destinatari: personale scolastico delle scuole paritarie appartenenti alla Rete di Scuole costituita tra: Titti School, “Istituto Le Coccinelle”, “L’Albero Azzurro”, “Titti School”, “Istituto Jean Piaget”

Durata: 24 ore

Modalità di svolgimento: 24 ore in presenza

Periodo di svolgimento: Gennaio – Aprile 2018

 

  • “Progettare le competenze: dal Curricolo all’Unità di Apprendimento” - Corso di aggiornamento rivolto al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia

Destinatari: personale scolastico delle scuole paritarie appartenenti alla Rete di Scuole costituita tra: "Il Bosco dei Cento Acri" e L'isola che non c'è"

Durata: 20 ore

Modalità di svolgimento: 20 ore in presenza

Periodo di svolgimento: Febbraio – Maggio 2018

 

Come fare per partecipare ai corsi?

Eurosofia organizza corsi di formazione sia rivolti al personale delle scuole paritarie che ai gestori delle stesse. Per maggiori informazioni e per avviare un corso anche nella tua scuola invia un’email a segreteria@eurosofia.it oppure contattaci al numero 091 7098311-357

Dicono di noi i partecipanti ai corsi

“Sin dal mio primo giorno di frequenza, mi sono sentita a mio agio, finalmente una vera professionista senza troppe arie e poca sostanza! Ho da subito riconosciuto e apprezzato la sua grande esperienza, la sua preparazione, la sua serietà e la sua professionalità, il tutto sapientemente “condito” da semplicità espressiva, chiarezza nei contenuti, grande senso ironico, capacità di ascolto e una grande pazienza! Non ci ha mai negato la possibilità di ritornare su un argomento più volte finché non si fosse accertata di aver fugato ogni nostro piccolo dubbio, e sempre con un sorriso sulle labbra e una battuta di incoraggiamento. 

Pur insegnando da diversi anni, mi sono resa conto, solo adesso, quanta approssimazione ci fosse nel mio modo di lavorare e quanto impegno, anche in termini di tempo, (che non puó essere limitato alle sole ore scolastiche) occorra, per offrire un servizio di qualità e che possa fare la differenza nel vasto panorama delle scuole del territorio.

Grazie quindi di tutto e spero che questo sia solo un arrivederci! Ad maiora!” (Titti School)

 

“Per me è stato un corso molto interessante e la professoressa molto brava a far comprendere i molti argomenti trattati. Io personalmente continuerei ad oltranza” (Titti School)

 

“Il corso che stiamo frequentando è estremamente interessante, una preziosa occasione per approfondire tematiche importanti per la nostra professione. La professoressa Buccola si esprime in modo chiaro ed esaustivo riuscendo sempre a dare una risposta alle nostre domande. Le sue lezioni puntano al coinvolgimento collettivo, mirato a mantenere sempre alta l’attenzione” (L’isola che non c’è)

 

“Sono totalmente soddisfatta per il corso che sta conducendo la prof.ssa Buccola. Ricco di contenuti, pratico, interessante. Il corso risulta essere uno dei migliori a cui abbia partecipato, anche per il modo in cui procede la prof.ssa. Il mio giudizio del corso è ottimo. E’ stato un dono averla incontrata. Il corso è stato molto interessante e motivante. Una delle cose che mi ha colpita maggiormente è stato il clima che ha saputo creare e la puntualità nell’osservare e nel rilevare le capacità di ciascuno di noi ma anche le nostre “aree di miglioramento”. IN più di 20 anni di formazione ho finalmente avuto la possibilità di prendere consapevolezza di quanto appreso sperimentando coscientemente tutto quanto, avendone da subito un feedback ( tipo causa/effetto). Si tratta di un momento formativo importante che consiglierei a tutti, anche a coloro che pensano di non averne bisogno. Conoscere le regole, applicarle con cognizione di causa, sperimentarle, prendere coscienza dei propri mezzi ma anche e soprattutto delle proprie “opportunità” di crescita non ha veramente termine di paragone.

Se dovessi quindi fare un bilancio dell’evento, direi ottimo su tutti i fronti. Non dovrà essere affrontato con la paura di essere giudicati, ma non la certezza di uscirne migliorati e fortemente consapevoli del ruolo che stiamo tutti svolgendo. Grazie, grazie, grazie” (Istituto Jean Piaget)

 

Il lavoro dell'insegnante non può essere lasciato al caso.......la progettazione e la valutazione degli interventi, è fondamentale e ancor di più farlo con consapevolezza.......quella che si acquisisce con un corso come quello condotto dalla Prof.sa Buccola. Sicuramente è un corso tra i migliori ai quali ho partecipato. Il mio giudizio è ottimo.

Ist. Jean Piaget.

 

 

Ultime modifiche: giovedì, 14 giugno 2018, 10:30