Rinnova il tuo approccio metodologico con il corso di Eurosfia. “Coding, pensiero computazionale e didattica digitale”

.



PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Eurosofia ha attivato un innovativo corso di aggiornamento dal titolo: “Coding, pensiero computazionale e didattica digitale”.

Il corso consente di acquisire abilità specifiche per la risoluzione di problemi in modo coinvolgente e creativo

Coding e pensiero computazionale, nella scuola sono afferenti alla robotica educativa.

Nel coding si usano strumenti che consentono di visualizzare i risultati su uno schermo. Nella robotica educativa i bambini apprendono un approccio nuovo alle materie scientifiche attraverso la robotica.

Il coding guida gli allievi al pensiero computazionale attraverso un approccio ludico e creativo. Potrebbe sembrare solo un gioco ma agevola lo sviluppo cognitivo, si basano sul concetto di “learning by doing”, imparare facendo, senza passare da lunghe lezioni teoriche che potrebbero abbassare notevolmente la soglia d’attenzione.

Quando affrontiamo un problema o abbiamo in mente un’idea, nonostante intuiamo la soluzione non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. La capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione si chiama “pensiero computazionale”. Sviluppare il pensiero computazionale significa aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutarne i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare e ideare strategie efficaci alla risoluzione delle problematiche.

Il pensiero computazionale è una capacità trasversale da sviluppare già nella prima infanzia e rappresenta un bisogno formativo per le future generazioni.

Lo sviluppo del pensiero computazionale, nello stesso tempo, richiede una profonda rivoluzione in ambito della didattica, da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti, che incentivi la collaborazione e la discussione. Il dibattito attuale avviato con la legge107/2015 “La Buona Scuola”, evidenzia la richiesta di iniziative di formazione degli insegnanti, per consentire loro di avvicinarsi all’applicazione del pensiero computazionale nell’ambito della nuova didattica per competenze, uno degli ambiti di valorizzazione ed ampliamento delle risorse previsto dal Ptof.


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in modalità e-learning. 

A richiesta è possibile prevedere attività in presenza.

Resta inteso che, su richiesta, il corso potrà essere organizzato anche presso altre sedi o per scuole costituite in rete, ai sensi dell’art. 7 del DPR 275/99

DURATA (ORE)

40 ore

COSTO A CARICO DEI DESTINATARI (euro)

100 euro

ATTESTATO

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione, rilasciato da Eurosofia, in qualità di soggetto qualificato e riconosciuto dal MIUR



MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi seguire la procedura telematica di registrazione. Compilare la scheda di iscrizione e caricarla sul sito unitamente alla copia del bonifico o per i Docenti di ruolo il buono generato dal sito carta del docente

Il bonifico deve essere intestato a:

EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: “iscrizione Corso “ __________ (indicare il titolo del corso)”

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a segreteria@eurosofia.it


Ultime modifiche: lunedì, 29 gennaio 2018, 17:06