Concorso DS. 35mila domande pervenute. Calendario prove preselettive previsto per il 27 Febbraio. Preparati con Eurosofia.

Un concorso molto atteso che sembra finalmente essere in dirittura d'arrivo

Il 29 Dicembre si è conclusa la fase di presentazione delle domande per la partecipazione al bando per diventare Dirigente scolastico, più 39.264 domande presentate, di cui 35.044 effettivamente pervenute.

Si tratta del primo concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici dopo oltre sei anni di attesa e le notevoli polemiche sollevate dall'ultimo concorso del 2011. 

Un dato rilevante è l' età media delle candidate e dei candidati è di 49 anni. 

La Regione nella quale sono state presentate più domande è la Campania (7.039), seguita da Sicilia (5.595), Lazio (3.887), Puglia (3.719) e Lombardia (3.051). 

Come annunciato dalla Ministra Valeria Fedeli:

“Si tratta di un concorso atteso e molto diverso dal passato, che darà una risposta effettiva al problema delle reggenze –  Abbiamo un cronoprogramma di lavoro serrato e abbiamo previsto una modalità di selezione che tiene conto dei cambiamenti intervenuti in questi anni nella professione del dirigente scolastico. Non a caso, il nuovo concorso avrà una fase di tirocinio e accompagnamento successiva alle prove scritte, che sarà fondamentale per verificare sul campo le capacità gestionali e di organizzazione del lavoro delle candidate e dei candidati. La figura del dirigente è una figura centrale per la comunità scolastica. Ne siamo convinti. Anche per questo, con l’ultima legge di bilancio, abbiamo deciso di intervenire, anche qui dopo anni di attese e promesse, per armonizzare la retribuzione di chi dirige le nostre scuole con quella degli altri dirigenti della PA”.

Il calendario della prova preselettiva del concorso, comprensivo del giorno e dell’ora dello svolgimento della prova stessa, sarà reso noto sul numero del 27 febbraio 2018 della 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, della Gazzetta Ufficiale. Su quello stesso numero della Gazzetta sarà resa nota anche la data di pubblicazione dell’archivio di 4.000 domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva.

Il nuovo un corso-concorso per dirigenti ha come obiettivo la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021.   

La tempistica per prepararsi necessita impegno ed uno studio mirato ed efficace.

Affidati ad Eurosofia, per incrementare le tue chances di successo ed acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per il conseguimento di ottimi risultati.

Eurosofia ha progettato un percorso di studi efficace, grazie al coinvolgimento di un team di formatori composto da Dirigenti con competenze e pluriennale esperienza gestionale.

Dal mese di gennaio sarà attivato un ciclo di 5 incontri in presenza,che sono già statati calendarizzati, per un totale di 20 ore, nelle province 

Bari, Catania, Milano, Palermo, Roma, Torino, Napoli e Caltanissetta e nelle altre province in cui si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.

Durata del corso

250 ore di cui:

·         200 ore online (approfondimenti e test

·           10 ore di videoregistrazioni online

·           40 ore di studio in autoapprendimento attraverso i volumi consigliati

Sono previste, inoltre, 20 ore in presenza (5 incontri da 4 ore ciascuno)

Modalità di svolgimento del corso

Il corso, è articolato in moduli, si svolge in modalità e-learning – ed eventualmente anche tramite incontri in presenza - attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense con approfondimenti semplici e schematici sugli argomenti oggetto del concorso ed esercitazioni con circa 400 items a risposta multipla.

Sono previste 20 ore di incontri residenziali per approfondimenti tematici rivolti a gruppi formati da almeno 15 iscritti.

Gli incontri in presenza saranno organizzati nelle province di Bari, Catania, Milano, Palermo, Roma, Torino, Napoli e Caltanissetta e nelle altre province in cui si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti 

Se ti iscrivi SOLO al Corso online (250 ore)  - per iscriverti clicca qui

□ 200 euro per soci ANIEF

□ 300 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI

□ 450 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI

Se ti iscrivi SOLO al Corso in presenza (20 ore) - per iscriverti clicca qui - Calendario degli incontri in presenza

□ 250 euro

Se ti iscrivi al corso 250 ore online + 20 ore in presenza - per iscriverti clicca qui

□ 200 euro + 250 euro per soci ANIEF

□ 300 euro + 250 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI

□ 450 euro + 250 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI

Gli utenti iscritti prima del 15 aprile 2017 possono partecipare agli incontri in presenza (20 ore) per iscriverti clicca qui

□ 50 euro 

SPECIALE PROMOZIONE

Se sei ricorrente ANIEF che aderisce al ricorso “Ammissione al Concorso per Dirigenti Scolastici” i costi sono i seguenti:

Corso SOLO online (250 ore): □ 50 euro

Corso SOLO in presenza (20 ore): □ 250 euro

Corso in modalità online + presenza: □ 300 euro

Se sei un candidato RSU ANIEF i costi sono i seguenti:

Corso SOLO online (250 ore): □ 50 euro

Corso SOLO in presenza (20 ore): □ 250 euro

Corso in modalità online + presenza: □ 300 euro

 

Modalità di iscrizione

Per procedere con l'iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica la scheda di adesione e copia del Bonus docente, copia del bonifico, oppure paga direttamente con carta di credito.

EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: “iscrizione Corso Concorso DS 2017 NEW”

 

Per informazioni scrivi una mail a segreteria@eurosofia.it o chiama ai numeri 0917098311/357


Ultime modifiche: mercoledì, 3 gennaio 2018, 13:14