Più di 200.000 docenti iscritti alla piattaforma Sofia. I corsi più richiesti quelli su didattica delle competenze. Impreziosisci il tuo curriculum con i corsi di Eurosofia.

.


Negli ultimi 3 mesi circa 200.000 docenti si sono registrati alla piattaforma ministeriale “Sofia”, che ha la funzione di monitorare la crescita professionale degli insegnanti di ruolo e di creare lo storico degli aggiornamenti, scelti per la propria formazione.

Attraverso l’anagrafica ed un codice personale si delinea una sorta di preziosa vetrina virtuale di tutte le risorse umane dell’istituzione scolastica nella quale sono presenti anche numerosi esercenti ed enti che offrono servizi specifici.

Già 120.000 hanno scelto 157.415 percorsi formativi; gli enti accreditati sono circa 300 tra i quali è presente l’ente di formazione Eurosofia, 2.560 le scuole che hanno organizzato corsi.

Circa il 30% degli insegnanti ha scelto per la propria autoformazione corsi sulla didattica delle competenze, il 16% hanno scelto moduli sull’ innovazione e digitale, quasi il 5% ha ritenuto necessario implementare le competenze sull’alternanza scuola-lavoro; molti consensi anche per i percorsi relativi alle metodologie didattiche e all’inclusione scolastica.

Poco interesse mostrato per attività laboratoriali, educazione alla cultura economica, alla cittadinanza attiva e legalità, ai bisogni individuali e sociali dello studente.

La durata media dei corsi scelti è di 20 ore, per la formazione il MIUR ha stanziato 426 milioni di euro, comprensivi del bonus da 500 euro.

Maria Maddalena Novelli, Direttore Generale Miur per il Personale Scolastico, in un’intervista rilasciata al Sole24 Ore, ha dichiarato: “Con la piattaforma Sofia saremo in grado di seguire l’intero ciclo di formazione dei docenti, partendo dal fabbisogno e calibrando le iniziative in base alle differenti esigenze del corpo insegnante.  Rendiconteremo, poi, i risultati raggiunti”.

La piattaforma S.o.f.i.a. ha anche lo scopo di monitorare le scelte effettuate dai docenti e verificare come utilizzano il bonus da 500 euro per l’autoformazione.

Eurosofia, avvalendosi della preziosa collaborazione di figure professionali qualificate ha rinnovato interamente i suoi corsi d’aggiornamento implementando il numero delle ore in linea con le indicazioni del Miur.

L’offerta formativa prevede dei corsi di aggiornamento professionale rapidi ed efficaci, per accrescere e consolidare le abilità e le competenze dei docenti, per una riqualifica professionale significativa ed un valore aggiunto alla scuola presso la quale svolge servizio.

Troverai corsi sugli argomenti finora prescelti e anche su tutti gli altri ambiti previsti dal Ptof.

Consulta la nostra offerta formativa al seguente link, e seleziona i corsi di tuo interesse e corrispondenti alle tue esigenze o alle indicazioni del Piano di miglioramento della tua scuola:

https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6905

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a segreteria@eurosofia.it

Ultime modifiche: mercoledì, 6 dicembre 2017, 16:04