COMPETENZE, ABILITA’ E RUOLO DEL DOCENTE - CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO A CATTEDRA 2018



Reclutamento dei docenti.

 Nuovi criteri e buone prospettive per i laureati

Preparati con Eurosofia


     

Eurosofia in collaborazione con Anief, da anni impegnate nella preparazione ai concorsi, hanno siglato una convenzione che permetterà a tutti i docenti di potersi preparare e di essere seguiti in questo nuovo percorso.

Gli aspiranti docenti laureati, per poter accedere al Concorso devono aver acquisito 24 CFU nei campi psico-antropo-pedagogici o nelle metodologie didattiche; dovranno superare 2 prove scritte (3 per il sostegno) ed una orale.

Chi lo supera entrerà nel percorso di formazione, inserimento e tirocinio (FIT) che durerà 3 anni, nel corso del quale i docenti saranno costantemente valutati e percepiranno una retribuzione crescente. Alla fine del triennio coloro che saranno ritenuti idonei, ricevendo un riscontro positivo secondo i differenti criteri valutativi che saranno applicati, verranno immessi in ruolo.

Per i docenti abilitati di II fascia sarà indetto un Concorso specifico nel 2018, che prevede una prova orale seguita, quando si verificherà la disponibilità dei posti, da un anno di servizio con valutazione finale.

I partecipanti saranno assunti di ruolo dopo una ulteriore analisi dell’attività svolta in classe.

I docenti della III fascia di istituto con 3 anni di servizio avranno accesso al Concorso e dovranno sostenere una prova scritta ed una orale. I vincitori parteciperanno al primo e terzo anno del percorso FIT.

Eurosofia vi seguirà nei vostri percorsi formativi supportandovi attraverso corsi di preparazione alle differenti prove, consolidando le vostre conoscenze e creando una fitta rete di attività di tutoraggio formativo affidato a docenti qualificati, che creeranno delle linee guida per i differenti percorsi.


Eurosofia è continuamente impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni formative da destinare ai propri corsisti (in attesa che il bando di concorso venga pubblicato) per cui la scheda del corso e la domanda di iscrizione sono state aggiornate.

In questa prima fase il corsista avrà l’accesso all’ambito generale del corso, in modo che possa già acquisire le conoscenze normative e sviluppare le competenze pedagogico-didattiche, sociali. I nostri formatori stanno già predisponendo il materiale relativo all’ambito disciplinare, che potrà essere integrato in funzione delle nuove e più recenti indicazioni ministeriali che saranno fornite nei prossimi mesi.


I corsi saranno erogati in modalità e-learning.

Quota di iscrizione al corso:

-100 € per tutti i candidati

80 € per i soci Anief

Per tutti coloro che si iscriveranno sia al corso di preparazione per le prove scritte che al corso di preparazione per la prova orale è prevista una speciale promozione: la quota di iscrizione al secondo corso è scontata del 50% (ovvero 50 euro)

Il Miur ha in corso di pubblicazione il dm 259/2016, con il quale si aggiornano nuovamente le classi di concorso così come previste dal dm 19/2016. 

Clicca qui e scopri per quali classi di concorso Eurosofia prepara! 

La piattaforma elearning di Eurosofia sarà costantemente aggiornata in base alle nuove disposizioni ministeriali.


Per informazioni o richieste specifiche sarà sufficiente compilare la scheda di adesione e sarete contattati per consulenze personalizzate.                                                                                             

Per contattarci:  0917098311 - 0917098357 - 091421496                                

Scrivi una mail a : segreteria@eurosofia.it




Ultime modifiche: venerdì, 16 giugno 2017, 08:41