PROSPETTIVE DI SVILUPPO



 

Eurosofia, soggetto qualificato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016, forma i docenti Tutor del TFA e le sue sperimentazioni dal 2012, come previsto dal DM. 249/2010.
L’Ente ha attivamente lavorato per la formazione degli insegnanti e la loro professionalizzazione, rivolgendosi sia ai docenti Tutor dei Tirocinanti che ai docenti Tutor Coordinatori, per la formazione di entrambe le figure, come previsto dal DM. 249/2010 A. 1.2 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011 ed attualmente sta affiancando a questi corsi una nuova figura professionale, il docente Mentor.

Eurosofia valorizza, promuove e sostiene la qualificazione dei tutor attraverso i seguenti corsi di formazione:
Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA. Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) 
Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado in servizio a tempo indeterminato da almeno 5 anni Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata complessiva di 250 ore in modalità blended, comprensivo di (220 online in piattaforma elearning, 20 ore in presenza, 10 ore per la certificazione ed esami finali). 
Nel caso in cui i partecipanti abbiano già frequentato il corso “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA (125 ore)” organizzato da Eurosofia negli anni precedenti, è possibile iscriversi esclusivamente al Modulo 2.




LE FUNZIONI TUTORIALI DEL DOCENTE TUTOR DEL TFA

 125 ore, di cui 105 ore in piattaforma e-learning,

10 ore in presenza, 10 ore per la certificazione ed esami finali


Valutazione: il titolo è valutabile sia per la Formazione specifica alla funzione di tutor sia per la Formazione specifica alle funzioni tutoriali. Come previsto dalla tabella 1 dell’allegato A del DM.. 249/2010 A. 1.1 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011, la formazione specifica su “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA” viene valutata 2 punti ogni 25 ore di formazione, fino a un massimo di punti 10 nella graduatoria interna di istituto per Tutor TFA.

La formazione specifica su “Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)
viene valutata 1 punto ogni 25 ore di formazione, fino a un massimo di punti 5 nella graduatoria interna di istituto per Tutor TFA.

Costo: 150 euro
Nel caso in cui i partecipanti abbiano già frequentato il corso “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA (125 ore)” organizzato da Eurosofia negli anni precedenti, è possibile iscriversi esclusivamente al Modulo 2:
Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)” (125 ore)

Costo: 80 euro
E’ compreso nel prezzo anche un corso a scelta tra “LIM e concetti base dell’ITC” oppure, “La figura del tutor: ruolo nell’anno di prova”





IL DOCENTE FORMATORE – MENTOR IN UNA SCUOLA DI QUALITÀ


Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano in altri ambiti e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze

Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 125 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 8 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia. Acquisendo questo titolo, entrerai a far parte del nostro albo nazionale per Formatori Eurosofia dal quale attingeremo per attività di formazione. 
Costo: 150 euro, 100 euro per i soci ANIEF

 Per i partecipanti che hanno già frequentato entrambi i corsi “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA” e “Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)” il costo è di 50 euro. 






LA FIGURA DEL TUTOR: RUOLO NELL’ANNO DI PROVA


Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado, in servizio a tempo indeterminato da almeno 3 anni

Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 50 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 5 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia. 

Costo: 120 euro. Per i partecipanti che hanno già frequentato i corsi “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA” e “Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)” oppure “Il docente Formatore – Mentor in una scuola di qualità” il costo è di 50 euro 





TUTOR DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano in altri ambiti e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze

Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 50 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 5 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia. 

Costo: 120 euro, 50 euro per i soci ANIEF  

Per maggiori informazioni: 091427780 - 0917098311 – 091098357 – segreteria@eurosofia.
Ultime modifiche: lunedì, 19 giugno 2017, 11:32