Corso di aggiornamento professionale e preparazione al Concorso a dirigente scolastico: Iscrizioni aperte entro il 10 Aprile

Segui alcuni passaggi della I° lezione tenuta dalla dott.ssa Anna Armone, profonda conoscitrice del mondo dell’istruzione e dell’Istituzione pubblica, membro della Presidenza del Consiglio dei Ministri e direttore della rivista Scienze dell’amministrazione scolastica, il cui apporto è stato fondamentale per collegare la scuola al contesto giuridico e amministrativo della dirigenza pubblica.

 

  



DEMO DEL CORSO

https://www.youtube.com/watch?v=iEzbzpbdjhw



           



L’assunzione diretta costituisce una modifica sostanziale per la figura del Dirigente scolastico, ne affranca sempre di più il suo potere decisionale e gestionale, gli conferisce un ruolo manageriale che sarà fondamentale per la riqualifica dell’intero sistema scolastico.

Il bonifico deve essere intestato a:

Il dirigente avrà la possibilità di selezionare il personale della propria scuola attraverso un’accurata analisi delle esigenze del proprio istituto ed un’attenta valutazione dei curriculum vitae, stabilirà i criteri della scelta, per formare un gruppo di lavoro coeso di docenti, con il bagaglio esperienziale più ricco, completo e differenziato.

VUOI DIVENTARE DIRIGENTE SCOLASTICO?

Eurosofia, Ente Qualificato al Miur, in collaborazione con il Sindicato Anief, ha strutturato un efficace corso di preparazione al superamento della prova per il Concorso a Dirigente scolastico, affinchè i candidati siano preparati ad affrontare le selezioni con una ricca conoscenza dell’istituzione e della legislazione scolastica, delle modalità gestionali e amministrative più idonee nonchè delle novità introdotte dalla Legge 107/2015.

TITOLO DEL CORSO:

“CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO”

OBIETTIVI:

Il corso di preparazione intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia le conoscenze relative a: strumenti normativi, organizzativi, didattici, di monitoraggio, di problem solving

DESTINATARI:

Art. 29 del D.L.vo 165/2001, per effetto dell’Art. 17 della L. 128/2013:

a) i nuovi DS sono formati dalla medesima “scuola” che forma i dirigenti dello Stato;

b) l’accesso è riservato alla filiera docente. Il reclutamento dei dirigenti scolastici si realizza mediante corso - concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione. Al concorso per l'accesso al corso-concorso può partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche in possesso del relativo diploma di laurea che abbia maturato un'anzianità complessiva di almeno cinque anni. I vincitori formeranno la graduatoria di merito, stilata a seguito della somma dei punteggi dell'esame intermedio e finale.

DURATA:

Il corso ha una durata complessiva di 200 ore di cui:

- 170 ore on line (dispense ed esercitazioni)

- 30 ore online di videoregistrazioni.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Il corso di formazione prevede due modalità di fruizione:

1.    Modalità e-learning attraverso video-lezioni (per un totale di 30 ore) tenute da esperti formatori dirigenti scolastici, appartenenti alla rete Asasi, la consultazione e lo studio di dispense ed esercitazioni su circa 400 items con risposta multipla

2.    Modalità blended (elearning e in presenza). Si aggiunge alla modalità elearning la partecipazione a 10 incontri in presenza con i formatori Asasi, per un totale di 30 ore. Nel corso dell’anno 2015/2016 sono state organizzate le sessioni di incontri in presenza nella regione Sicilia (Palermo, Catania, Caltanissetta). Si prevede di organizzare gli incontri in presenza con i nostri tutor/formatori al raggiungimento di minimo 15 iscritti nella stessa provincia anche nelle regioni Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania e Puglia.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO:

300 euro - per tutti gli iscritti

200 euro - Se aderisci con ANIEF al ricorso per la partecipazione al concorso


Si precisa che l'iscrizione al corso comprende la quota d'iscrizione ad Eurosofia

Eurosofia regala a tutti gli iscritti al corso il volume “Manuale teorico-pratico per il concorso a dirigente scolastico” a cura di Navarra Editore, redatto dai formatori della rete Asasi, di lunga e comprovata esperienza ed il nuovissimo e-book con gli aggiornamenti sulla Legge 107/2015.

Il corso sarà ulteriormente implementato alla luce delle disposizioni previste dal bando, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:


 

Per procedere con l'iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica la scheda di adesione e copia del bonifico, oppure paga direttamente con carta di credito.

Appena avremo verificato la procedura riceverai la password d'accesso al corso.

EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: “iscrizione Corso “ __________ (indicare il titolo del corso)”


Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a segreteria@eurosofia.it




 

I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno inviare in allegato al modulo di iscrizione il buono generato da Carta del docente di importo pari al costo del corso. 

 



Per aderire alle nostre Promozioni 

Scarica la scheda di adesione e inviala alla mail segreteria@eurosofia.it unitamente alla documentazione richiesta


 




Ultime modifiche: lunedì, 27 marzo 2017, 12:20