La comunicazione non verbale, anche definita linguaggio del corpo, è il processo di scambio di informazioni e messaggi che va oltre il semplice linguaggio semantico parlato o scritto. Il primo a coniare il termine furono, nel 1956, lo psichiatra Jurgen Ruesh e l'autore Weldon Kees nel libro "Nonverbal Communication: Notes on the Visual Perception of Human Relation", tuttavia già nel 1605 Francis Bacon nel suo "Advanced of Learning" notava come la postura del corpo potesse mostrare l'umore della persona in merito ad un determinato argomento.

Il linguaggio del corpo include diverse tipologie di comunicazione non verbale: espressioni facciali, movimenti e postura, gesti, contatto visivo, tatto, spazio, voce. Tutti questi elementi di comunicazione non verbale, di base, hanno 5 funzioni:

  • Rafforzare o modificare ciò che viene detto con le parole
  • Comunicare informazioni sul proprio stato emotivo
  • Definire o rafforzare le relazioni fra le persone
  • Dare un feedback all'altra persona
  • Regolare il flusso comunicativo

È possibile controllare questi elementi?

La comunicazione non verbale è prettamente inconscia, ma se conosciuti, alcuni elementi possono essere utilizzati a proprio vantaggio durante le conversazioni

 

Entro 48 ore lavorative dall’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le indicazioni per accedere in piattaforma.

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma MOODLE : https://www.unidcampus.com ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostri siti https://www.eurosofia.it/; https://www.unidformazione.com e https://www.unidprofessional.com

Il corso si pone come obiettivo di definire le basi fisiologiche che sostengono la comunicazione al fine di poter comprendere le modalità che possono essere interpretate come linguaggio del corpo in particolare nella condizione di menzogna. Il concetto di comunicazione è una condizione trasversale che interessa molteplici discipline. Per comprendere a fondo la comunicazione è necessario conoscere l’ambiente di riferimento nel quale ci si trova e comprendere quali siano gli stimoli capaci a stimolare il sistema di nervoso e potenzialmente capaci, quindi, di alterare la comunicazione non verbale del linguaggio del corpo. Si parlerà dei più noti strumenti per la rilevazione della menzogna, dal poligrafo, la cosidetta macchina della verità, ai sistemi di ultima generazione come l’applicabilità della risonanza magnetica o il rilevamento degli infrarossi del viso. Si parlerà inoltre della loro attendibilità, del loro utilizzo e della loro diffusione.

Si considereranno i concetti legati al falso positivo e falso negativo. Verranno descritti i possibili stressor che possono alterare le dichiarazioni non vere e le dichiarazioni vere, come il corpo risponde a tali stimoli e la loro aspecificità. Si considereranno i gesti adattatori appresi fin dall’infanzia in grado di rassicurare la persona in un contesto di elevata richiesta di risposta agli stress. Verranno messe a confronto le tecniche di “lie detection” con le tecniche di “memory detection”, valutando i costrutti e i paradigmi alla base che sostengono le due procedure. Si descriveranno i tempi di reazione alle risposte. Si parlerà della teoria di Paul Ekman, si darà spazio di studio alle espressioni del volto e a come riconoscerle.

Inviare la ricevuta del versamento all'indirizzo: segreteria@eurosofia.it, inserendo come oggetto della mail il nome del corso scelto.

Bonifico Bancario

BeneficiarioUniD S.r.l. IBANSM 62 D 03034 09800 000060163396  Codice BIC o Swift: BASMSMSMXXX Banca: BAC

Eurogiro (Servizio di Poste Italiane)

Intestato a: UniD S.r.l. Via Ventotto Luglio, n°218 47893 Borgo Maggiore (RSM)


cd 150I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno inviare a segreteria@eurosofia.it il Bonus generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.

(opzionale)

Categoria

 PREZZO
244,00€
DURATA
100 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved