Il Mepa di Consip, Mercato elettronico della Pubblica amministrazione è un luogo virtuale per gli acquisti in rete della PA: qui domanda della PA e offerta delle imprese si incontrano. Uno strumento digitale attraverso il quale le PA possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria prevista di 207.000 euro.

Il Mepa di Consip, Mercato elettronico della Pubblica amministrazione è un luogo virtuale per gli acquisti in rete della PA: qui domanda della PA e offerta delle imprese si incontrano. Uno strumento digitale attraverso il quale le PA possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria prevista di 207.000 euro.La piattaforma offre vantaggi sia alle PA che alle imprese, digitalizzando i processi di procurement pubblico, riducendo i tempi di gara e anche i costi commerciali.

Il MePA è gestito da Consip.Il corso intende approfondire il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione MePA secondo il D.Lgs n.50/2016 ed il correttivo del codice dei contratti D.Lgs. 56 del 2017 - Metodologie e Procedure operative

 

Per prendere visione dei materiali è necessario cliccare sul tasto REGISTRATI se non si è in possesso di un account Eurosofia, in caso contrario dovrà cliccare su LOGIN e accedere ai materiali. 

  

Scarica la nostra guida:

  

OBIETTIVO GENERALE:

Il corso fornisce al personale degli Enti Pubblici impegnato nell’utilizzo del MePA le competenze giuridiche, tecniche ed operative per eseguire correttamente le procedure di acquisto sul MePA, conciliando l’obbligo di utilizzo con le esigenze di economicità. Il corso illustra la disciplina introdotta dal nuovo Codice D.Lgs 50/2016 relativa alle procedure eseguibili sul MePA e l'aggiornamento con D.Lgs n.56/2017.

  

OBIETTIVI SPECIFICI:

Il corso affronta in modo operativo attraverso dimostrazioni pratiche sul portale Consip sia la normativa sia l’operatività delle diverse procedure di acquisto eseguibili sul MePA impiegando le funzionalità di Ordine Diretto e Richiesta di Offerta.

  • Obbligo di utilizzo del MePA
  • Obbligo di utilizzo del MePA
  • Gli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e degli altri mercati elettronici per gli Enti Pubblici.
  • Conseguenze e sanzioni in caso di violazione dell'obbligo.
  • Procedure di acquisto sul Mercato Elettronico (art. 36, art. 57 e art. 60 D.Lgs. 50/2016)
  • ESERCITAZIONE SULLE PROCEDURE DI ACQUISTO NEL MEPA

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a: EUROSOFIA

IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

    

Il corso è pagabile anche con:cd 150

(opzionale)

Categoria

PREZZO
50,00€
Gratuito per gli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia, In questo caso tutto il personale della scuola può partecipare agli incontri gratuitamente. E’ possibile chiedere un preventivo e concordare una differente modalità di svolgimento direttamente con il referente della formazione.
DURATA
10 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved