La progettazione e l’organizzazione dell’ambiente costituiscono un aspetto fondamentale dell’azione educativa. L’ambiente della scuola è il luogo in cui avvengono i rapporti educativi, il contesto carico di significati affettivi, di connotazioni educative e formative, lo spazio degli affetti, dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, affetti, attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità. Lo spazio è il luogo, non solo fisico, in cui si cresce e si educa.

I criteri con i quali vengono suddivisi gli ambienti (arredi, giochi e i materiali) raccontano l’identità di una scuola e lo stile educativo di insegnanti ed educatori. Il corso si suddivide in un momento teorico e in uno pratico, si svolgeranno discussioni, interazioni e lavori di gruppo finalizzati all’arricchimento professionale. Inoltre per ogni step ognuno può intervenire con la creazione di uno spazio educativo (laboratorio, angolo, salotto culturale) finalizzato alla formazione e alle competenze del bambino.

Durante il corso si porrà attenzione all’individuazione delle aree di ricerca entro cui muoversi, dunque le ragioni di un progetto. Si potrà creare un piccolo progetto di lavoro e confrontarlo con altri docenti che partecipano al corso. Verranno posti quesiti circa la valenza della documentazione fotografica con la lettura di mappe concettuali utili alla creazione di un valido percorso documentativo.

 

Per rivedere la registrazione del webinar, prendere visione dei materiali e scaricare l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 è necessario cliccare sul tasto REGISTRATI se non si è in possesso di un account Eurosofia, in caso contrario dovrà cliccare su LOGIN e accedere ai materiali. 

L’accesso all’area riservata è gratuito. 

 

 

 

OBIETTIVO GENERALE:

Il corso intende formare il personale educativo per lo sviluppo di competenze pedagogiche e didattiche nei progetti documentativi e sulla progettazione degli spazi.

   

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Saper creare un percorso documentativo e saper gestire in modo formativo gli spazi in una sezione seguendo la regola delle 5W: Who (chi); What (che cosa); When(quando); Where (dove); Why (perché).
  • Saper organizzare un laboratorio all’interno della sezione
  • Saper individuare gli strumenti validi e saper progettare un percorso documentativo
  • Acquisire conoscenze sul valore della documentazione e della progettualità nelle scuole
  • Saper predisporre situazioni di apprendimento• Saper costruire un percorso finalizzato alla formazione dell’identità delle competenze e dell’autonomia del bambino
  • Saper evidenziare i punti di forza e di criticità in un progetto
  • Saper rielaborare, tradurre e interpretare un progetto con un’autovalutazione finale
  • Saper creare strategie educative finalizzate all’apprendimento

Il corso intende formare il personale educativo per lo sviluppo di competenze pedagogiche e didattiche sulla documentazione nelle scuole e sulla progettazione e strutturazione adeguata degli spazi-sezione e di fornire gli strumenti adeguati e le strategie tattiche operative.competenze pedagogiche e didattiche sulla documentazione nelle scuole e sulla progettazione e strutturazione adeguata degli spazi-sezione e di fornire gli strumenti adeguati e le strategie tattiche operative.Saranno affrontati argomenti relativi alla formazione di spazi significativi, alle strategie educative e didattiche in sezione, al lavoro di gruppo, la documentazione, l’osservazione e la valutazione.Inoltre si affronterà un tema interessante: stravolgere in itinere un progetto per poter mettersi in discussione e migliorarsi.Si affronterà un argomento necessario: la creazione di un portfolio non necessariamente cartaceo ma nella scuola dell’infanzia essendo laboratoriale si può realizzare un portfolio documentativo fotografico.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Requisiti per l'adesione:

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

     

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:
"EUROSOFIA"
IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,
insererendo nella causale il nome del corso

(opzionale)

Categoria

PREZZO
50,00€
Gratuito per gli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia, In questo caso tutto il personale della scuola può partecipare agli incontri gratuitamente. E’ possibile chiedere un preventivo e concordare una differente modalità di svolgimento direttamente con il referente della formazione.
DURATA
8 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved