Il team coaching è il coaching realizzato con un gruppo di lavoro, con cui il coach interagisce come se i componenti fossero un’unica persona. Il presupposto del team coaching è che il gruppo debba realizzare un obiettivo, che sia in qualche modo condiviso da tutti i membri. Il team coaching si distingue dal group coaching, dove il coach lavora con individui in un contesto di gruppo, ma senza obiettivi comuni.

Nel team coaching viene definito, a partire dal risultato ultimo che il gruppo deve realizzare:

  • qual è l'obiettivo comune, espresso in modo specifico, effettivamente condiviso da tutti i membri del gruppo
  • qual è l’obiettivo personale di ogni membro del gruppo all'interno dell'obiettivo comune, cioè come ciascuno vuole cooperare per raggiungerlo
  • qual è il metodo di lavoro prescelto

 

Codice SOFIA: 48892

 

Il team coaching può essere utilizzato nella scuola per potenziare l’attività di qualsiasi gruppo di lavoro che sia previsto nell’organigramma scolastico o sia nominato ad hoc dal Dirigente Scolastico.

Il percorso di team coaching si svolge in cinque sessioni alle quali partecipano simultaneamente il coach e tutti i membri del gruppo. La frequenza è mensile. È possibile concordare una frequenza diversa, in relazione alla natura e alle esigenze dell’attività svolta dal gruppo.

Alle sessioni di gruppo si alternano sessioni di coaching individuale col team leader. Se altri membri del gruppo lo richiedono, vengono svolte sessioni di coaching individuale anche con ciascuno di loro.

Le sessioni di team coaching si svolgono in presenza, nei locali della scuola. Le sessioni individuali potranno essere svolte, a scelta dell’interessato, o in presenza oppure mediante Skype, Zoom o altra piattaforma informatica. Il team coaching viene attivato su richiesta di un Dirigente Scolastico o di un docente che abbia l’incarico di dirigere un gruppo di lavoro.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

(opzionale)

Categoria

PREZZO
400,00€
DURATA
16 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved