Il coaching è l’accompagnamento di una persona che si propone un obiettivo di difficile realizzazione, di natura professionale o personale, da parte di un accompagnatore (che si chiama coach). L’aiuto del coach consiste nello stimolare la riflessione e il pensiero creativo del partner, in modo che questi possa chiarificare il risultato voluto, individuare i passi necessari per raggiungerlo e realizzare ciò che serve per compierli.

Diversamente dal training, che consiste nel dire all’interessato ciò che deve fare, e che viene utilizzato quando il risultato da raggiungere è predeterminato, il coaching serve quando il risultato desiderato presenta elementi di complessità, o a livello conoscitivo oppure a livello decisionale ed esecutivo. Il coach aiuta il partner a disambiguare la complessità in ciascuno degli elementi in gioco e a prendere decisioni responsabili che gli permettono di progredire verso la realizzazione dell’obiettivo. Nel far questo non dà consigli né indicazioni, bensì fa domande che aiutano il partner a capire, per ogni problema che si presenta, quali siano le possibilità o le alternative alla propria portata, e a scegliere una fra esse. Il risultato di questo processo è che la persona accompagnata viene sollecitata ad accedere al 100% delle sue capacità, come avviene nei momenti di crisi (ad esempio, quando ci impegniamo per salvare la vita a una persona), senza che ci sia una crisi. Il coaching consente, in altri termini, di far emergere e valorizzare le risorse già presenti all’interno del partner, che spesso rimangono latenti o inesplorate. La soluzione trovata sarà pertanto pienamente congruente col modo di essere del partner, come se questi la avesse trovata da solo, senza bisogno di aiuto.

 

Codice SOFIA: 48889

 

Sono obiettivi frequenti nel coaching relativo ad insegnanti:

  • Il miglioramento delle relazionali nel lavoro: con alcuni alunni, con alcuni colleghi, con alcuni genitori, con alcuni dirigenti
  • La realizzazione di obiettivi educativi: con i propri alunni o con i propri figli
  • La gestione efficace di alcuni incarichi
  • La comunicazione in pubblico
  • La gestione delle riunioni
  • Il work-life balance: gestione del tempo, progettualità in ambiti diversi dal lavoro, benessere e soddisfazione nella relazione col coniuge e con i figli

Ogni percorso di coaching prevede cinque sessioni individuali della durata di circa un’ora e mezza ciascuna. Qualora, per il conseguimento degli obiettivi concordati, si rivelassero utili ulteriori sessioni, queste saranno concordate successivamente.

Le sessioni vengono concordate su appuntamento. La frequenza delle sessioni si adatta alle esigenze del partner e alla natura degli obiettivi concordati. Essa può variare da una volta alla settimana a una volta ogni due mesi.

Il corso si svolge in modalità e-learning. Gli incontri possono essere registrati, per essere rivisti in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Le sessioni si svolgono, a scelta dell’interessato: o di presenza (a Palermo, presso lo studio del coach) oppure via Skype, Zoom o altra piattaforma informatica.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

(opzionale)

Categoria

PREZZO
200,00€
 Nessuna CONVENZIONE
DURATA
8 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved