L’introduzione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nel settore scolastico sta generando cambiamenti sostanziali nel processo di insegnamento-apprendimento. L’efficacia d’uso di queste tecnologie richiede il contributo di un docente che sia qualificato, motivato e interessato e che abbia un atteggiamento positivo nei confronti della tecnologia stessa. Lo sviluppo tecnologico della società e i conseguenti mutamenti relazionali, metodologici e di contenuti prospettano, in ambito didattico, l’esigenza di passare da un modello centrato sulla disciplina (logocentrico) verso un modello centrato più sulle condizioni di apprendimento (paidocentrico), in cui l’azione educativa è diretta alla globalità dell’individuo e al suo sviluppo integrale come persona. In questo cambiamento le NT possono essere di grande aiuto come strumenti didattico-pedagogici. a patto naturalmente che i docenti possano partire da una base minima di conoscenze tecnologiche.

Fornire agli utenti le competenze digitali ad ampio spettro, con il fine di trasferire nella didattica elementi congrui con la realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”: In particolare:

  • saper scegliere strumenti tecnologici diversi in rapporto ai contesti didattici
  • saper selezionare conoscenze affidabili in internet e sapersi comportare responsabilmente nella rete, con il fine di acquisire consapevolezza critica
  • Introduzione alla LIM. Progettare una flipchart. Game-base learning
  • Utilizzo e potenzialità degli E-book. BYOD
  • Cloud Teaching: un metodo innovativo per la didattica. Produrre, cercare e pubblicare presentazioni
  • La classe virtuale. Piattaforme e-learning e la classe capovolta
  • Creazione di un canale Youtube. Applicazioni didattiche. Utilizzo delle risorse educative aperte
  • Creazione di un webmix. Strumenti didatticamente utili per la creazione di mappe mentale, blog ….

Il corso si svolge in modalità e-learning. Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Requisiti per l'adesione:

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

(opzionale)

Categoria

PREZZO
40,00€
DURATA
12 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved