Viviamo nell’epoca dei “nativi digitali” e ci sorprendiamo del fatto che i bambini, sin da piccolissimi, dimostrano una propensione ed una capacità di adattamento alle nuove tecnologie, che permeano il quotidiano, molto più degli adulti.Viviamo nell’epoca dei “nativi digitali” e ci sorprendiamo del fatto che i bambini, sin da piccolissimi, dimostrano una propensione ed una capacità di adattamento alle nuove tecnologie, che permeano il quotidiano, molto più degli adulti.Essere nativi digitali non equivale a dire che le giovani generazioni sono in possesso delle competenze connesse al digitale. La tecnologia può essere una valida alleata nel processo di crescita dei minori, ma è necessario sempre “filtrare” gli strumenti ed educare ad un utilizzo consapevole e corretto.La scuola deve necessariamente cambiare i ritmi e le pratiche didattiche, rimaste ancorate a modelli che precedono la mutazione innescata dalle nuove tecnologie in cui i ragazzi sono immersi.Prensky denunciava: “il problema più grande affrontato dall’educazione oggi è che i nostri insegnanti, Immigranti Digitali, che parlano un linguaggio obsoleto (quello dell’era pre-digitale), incontrano difficoltà ad insegnare a una popolazione che parla una lingua completamente nuova”.La scuola deve affrontare la dura sfida di trasformare i nativi digitali in “consapevoli digitali”, che significa innescare un processo di assunzione di responsabilità ed approccio critico al digitale.

 

Entro 48 ore lavorative dall’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le indicazioni per accedere in piattaforma.

 

Per rivedere la registrazione del webinar, prendere visione dei materiali e scaricare l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 è necessario cliccare sul tasto REGISTRATI se non si è in possesso di un account Eurosofia, in caso contrario dovrà cliccare su LOGIN e accedere ai materiali. 

L’accesso all’area riservata è gratuito. 

 

 

Scarica la nostra guida:

Obiettivo generale:

  • Sviluppare le Competenze Digitali, sfruttare i vantaggi e comprendere i pericoli di un utilizzo della tecnologia incontrollato, per una corretta gestione della trasformazione digitale applicata al contesto scolastico

Obiettivo generale:

  • Sviluppare le Competenze Digitali, sfruttare i vantaggi e comprendere i pericoli di un utilizzo della tecnologia incontrollato, per una corretta gestione della trasformazione digitale applicata al contesto scolastico

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: la trasformazione digitale, metodi di insegnamento alternativi alla didattica frontale tradizionale; l’impatto sui cittadini digitali e sulle nuove relazioni tra alunni-docenti al fine di migliorare le problematiche relazionali
  • Competenze: saper sensibilizzare i giovani allo sviluppo di una cultura digitale per la corretta gestione della realtà quotidiana, per un uso “sano”, critico e consapevole del digitale; sapere utilizzare metodi di insegnamento/apprendimento alternativi che sviluppano il pensiero divergente e creativo, l’apprendimento cooperativo
  • Abilità: essere in grado di promuovere negli studenti un maggiore sensibilità al tema dell’Educazione digitale tramite pensiero critico, diagnostica e metodi risolutivi delle cosiddette “dipendenze”
  • Trasformazione digitale e cittadini digitali: come sono cambiati gli alunni diventando cittadini digitali: bisogni e nuove modalità di comportamento
  • Trasformazione digitale e cittadini digitali: come sono cambiati gli alunni diventando cittadini digitali: bisogni e nuove modalità di comportamento
  • Digital literacy: le modalità di utilizzo della tecnologia digitale al fine di strutturare attività in classe grazie alla corretta gestione delle informazioni
  • Valutazione: stimare l’autorità, controllare lo spam e le fakenews, ecc
  • Organizzazione: mappe mentali, google drive, gestione dei database
  • Collaborazione: google drive e altri strumenti
  • Comunicazione: video-editing, visualizzazioni efficaci per le presentazioni
  • Educazione digitale: principali rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie (dipendenze tecnologiche) come, ad esempio, il cyberbullismo, disturbi dell’attenzione ecc.
  • Competenze digitali: le nuove modalità di comunicazione legate alla privacy, copyright, le social media policy e, più in generale, alla rete, per la prevenzione dei rischi.
  • Metodo di apprendimento innovativo basato sullo sviluppo della creatività, l’apprendimento cooperativo grazie al lavoro di gruppo orientato al problem solving e lo sviluppo del pensiero critico applicato ai rischi e alle opportunità del digitale

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Requisiti per l'adesione:

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

     

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:
"EUROSOFIA"
IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,
insererendo nella causale il nome del corso

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€
 CONVENZIONE
€50
DURATA
40 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved