Il Decreto del Ministro dell'istruzione 26 marzo 2020, n. 187, che dispone il riparto delle risorse e degli assistenti tecnici in attuazione dell'articolo 120 del decreto-legge 18 del 2020 per la didattica a distanza, registrato dalla Corte dei Conti il 27 marzo 2020 n. 484 richiama, tra l’altro, la formazione del personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza. L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive. Occorrono strumenti e nuove strategie per affrontare e superare questa “distanza fisica” e contribuire a colmarla, utilizzando le nuove tecnologie come “ponte” per costruire nuovi ambienti di apprendimento “a distanza”. La gestione della comunicazione, la capacità di trovare risorse “in se stessi”, di “automotivarsi per motivare” è fondamentale. In questo momento, più che mai, è necessario affrontare l'attuale situazione di "emergenza" ma guardare sempre con fiducia e speranza al "domani", rimanere aggiornati, potenziare le competenze e sviluppare nuove abilità.

 

Codice SOFIA: 48794

 

Entro 48 ore lavorative dall’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le indicazioni per accedere in piattaforma.

 

Entro 48 ore lavorative dall’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le indicazioni per accedere in piattaforma.

  

Per rivedere la registrazione del webinar, prendere visione dei materiali e scaricare l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 è necessario cliccare sul tasto REGISTRATI se non si è in possesso di un account Eurosofia, in caso contrario dovrà cliccare su LOGIN e accedere ai materiali. 

L’accesso all’area riservata è gratuito. 

 

 

Scarica la nostra guida:

Obiettivo generale:

  • conoscere e sapere applicare gli strumenti della didattica a distanza, costruendo classi virtuali e gestendo le attività scolastiche in un ambiente di apprendimento “a distanza”.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza: la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe, necessaria alla creazione ed applicazione di classi virtuali
  • Competenza: saper utilizzare gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online•
  • Abilità: familiarizzare con i ruoli e le risorse integrative e complesse dei sistemi di apprendimento a distanza
  • I perchè e i come della Didattica a distanza: basi pedagogiche e strumenti utili per continuare la didattica e garantire l'apprendimento
  • Attività in sincrono ed utilizzo di sistemi di videoconferenza nella didattica a distanza
  • Il video nella didattica a distanza
  • Didattica a distanza: soluzioni pronte per attività interattive

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Requisiti per l'adesione:

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

     

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:
"EUROSOFIA"
IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,
insererendo nella causale il nome del corso

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
120,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€100
è gratuito per tutti i docenti la cui scuola sottoscrive un protocollo
DURATA
25 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved