La nostra società complessa è interessata da rapidi e imprevedibili cambiamenti nella cultura, nella scienza e nella tecnologia. E’ fondamentale che la scuola, in quanto agenzia educativa, metta in atto strategie volte non solo a garantire la trasmissione di conoscenze ma, soprattutto, l’acquisizione di competenze e lo sviluppo di abilità. E’ necessario che i giovani posseggano non solo conoscenze teoriche e abilità tecniche, ma soprattutto atteggiamenti di apertura verso le novità, disponibilità all’apprendimento continuo, all’assunzione di iniziative autonome, alla responsabilità e alla flessibilità. La scuola, quindi, deve guidare bambini e giovani a sviluppare competenze, intese come “combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto”. Il corso consente l’acquisizione delle competenze relative all’utilizzo di una progettazione che aiuti la realizzazione della didattica per competenze nell’insegnamento/apprendimento.

 

Codice SOFIA: 48825

Obiettivo generale:

  • acquisire un modus operandi collaborativo necessario per la definizione e la realizzazione del curricolo verticale di scuola e delle discipline
  • sviluppare competenze professionali necessarie alla progettazione di itinerari formativi costruiti sulle competenze

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: elementi fondamentali necessari alla progettazione del curricolo verticale; approcci metodologici, strategie per la valutazione delle competenze
  • Competenze: saper utilizzare gli strumenti di progettazione applicati alla predisposizione di una unità di apprendimento; riflettere sul concetto di competenza e predisporre una certificazione adeguata delle stesse
  • Abilità: lettura delle esigenze degli studenti per adeguare gli itinerari formativi ad una progettazione specifica, coerente con il curriculo verticale; applicare le strategie per mettere in atto un percorso continuo di produzione di Uda centrate sullo sviluppo delle competenze
  • Progettare il curriculo per competenze (quadro teorico e modelli)
  • Progettare il curriculo per competenze (quadro teorico e modelli)
  • Dalla programmazione dei contenuti alla didattica per competenze
  • Costruire una UDA
  • Elaborare un modello di apprendimento efficace
  • Elaborare un modello di apprendimento efficace
  • Dalle indicazioni nazionali alla certificazione delle competenze
  • Metodologie efficaci
  • Applicazione/Azione di una UDA al contesto scolastico

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Requisiti per l'adesione:

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€50
DURATA
40
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved