Watzlawick ed i suoi collaboratori hanno analizzato la comunicazione fra persone, descrivendone le caratteristiche fondamentali e imprescindibili nel libro “Pragmatica della Comunicazione Umana” (1967).

In questo testo viene spiegato magistralmente come ogni comportamento sia comunicazione e, allo stesso modo, come ogni comunicazione sia comportamento.

Ogni azione, più o meno volontaria, esprime un messaggio e come ogni atto comunicativo influenza la relazione, con evidenti effetti sul comportamento.Il corso ha lo scopo di migliorare le capacità relazionali e comunicative, di fornire metodologie e strumenti comunicativi efficaci da mettere in atto per gestire meglio e in tempi brevi le proprie relazioni interpersonali.

 

Codice SOFIA: 48736

Obiettivo generale:

  • Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle dinamiche relazionali che sono alla base della comunicazione umana, applicate alla didattica in classe. Una gestione consapevole della comunicazione consente di migliorare la relazione con gli alunni, i genitori, i colleghi, i vari livelli della dirigenza scolastica.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: tecniche di comunicazione e di gestione dei conflitti, tecniche di ascolto attivo
  • Competenze: capacità di utilizzare le tecniche di ascolto attivo e di gestione dei conflitti in ambito didattico e nelle relazioni interpersonali
  • Abilità: capacità di applicare strategie di prevenzione dei conflitti relazionali attraverso una comunicazione efficace, nonché gestione delle incomprensioni, per migliorare la qualità delle relazioni con studenti, colleghi e, in generale, in qualsiasi contesto di vita.

Il corso si svolge in modalità e-learning. Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Requisiti per l'adesione:

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€50
DURATA
40 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved