L’educazione civica diventa obbligatoria in tutti i gradi dell’istruzione, a cominciare dalla scuola dell’infanzia. Sono state inviate alle scuole le nuove linee guida per l’avvio dell’insegnamento di Educazione Civica dall’anno scolastico 2020/21. È fondamentale per i giovani sentirsi parte di una comunità interculturale nel rispetto di regole condivise, della cura per l’ambiente e che punti ad uno sviluppo sostenibile. L’educazione civica, a partire dai primi gradi, si dovrebbe estendere per tutto l’arco dell'istruzione formale, e consentire non solo l'acquisizione di conoscenze di base della vita civile, della politica e del governo ma, soprattutto, lo sviluppo di abilità partecipative commisurate alla maturità degli studenti.

Entro 48 ore lavorative dall’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le indicazioni per accedere in piattaforma.

   

Codice Sofia: 48906

  

Per rivedere la registrazione del webinar, prendere visione dei materiali e scaricare l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016 è necessario cliccare sul tasto REGISTRATI se non si è in possesso di un account Eurosofia, in caso contrario dovrà cliccare su LOGIN e accedere ai materiali. 

L’accesso all’area riservata è gratuito. 

 

 

Scarica la nostra guida:

DS Elena Salamone Rodriguez 21-09-2020 17:00 - 19:00
DS Elena Salamone Rodriguez 25-09-2020 17:00 - 19:00
DS Elena Salamone Rodriguez 28-09-2020 17:00 - 19:00
DS Elena Salamone Rodriguez 02-10-2020 17:00 - 19:00

Obiettivo generale:

fornire gli strumenti per promuovere negli studenti il concetto di cittadinanza attiva e collegarlo alla sua pratica attraverso la condivisione di una cultura diffusa di sviluppo per tutti

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: approfondire il concetto di cittadinanza attiva, di senso della partecipazione e di sviluppo sostenibile
  • Competenze: capacità di costruire moduli formativi, soprattutto per i giovani, che promuovano la cultura della corresponsabilità nella costruzione del bene comune
  • Abilità: condurre gruppi e laboratori anche pratici sulla pratica della salvaguardia del bene comune
  • L’insegnamento dell’educazione civica secondo la legge 92/2019
  • Educare alla cittadinanza AGENDA 2030 e sviluppo sostenibile
  • Cittadinanza globale, intercultura e sostenibilità
  • Dalla scuola alla cittadinanza digitale
  • Formare cittadini responsabili, attivi e consapevoli alla vita civica, culturale e sociale

Il corso si svolge in modalità e-learning.Il corso si svolge in modalità e-learning.Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

insererendo nella causale il nome del corso

(opzionale)

Categoria

PREZZO
50,00€
 CONVENZIONE
Attualmente non disponibile
DURATA
8 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 651 visitatori e 25 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved