Sempre più spesso i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori. La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.

DATA

ORARIO

ARGOMENTI

FORMATORE

26/09/2022

17:00-19:00

Principali problematiche comportamentali (ADHD, DOP, ASD) e caratteristiche, come riconoscerli? – Parte 1 - (2 ore)

Ciraci Ernesto

10/10/2022

17:00-19:00

Principali problematiche comportamentali (ADHD, DOP, ASD) e caratteristiche, come riconoscerli? – Parte 2 - (2 ore)

Ciraci Ernesto

24/10/2022

17:00-19:00

Misurazione del comportamento problema e prevenzione dei comportamenti problemi in classe: Come valutare il comportamento problema attraverso l’analisi funzionale (2 ore)

Ciraci Ernesto

14/11/2022

17:00-19:00

Conoscere i processi cognitivo-affettivi che alimentano i comportamenti aggressivi (2 ore)

Ciraci Ernesto

17/11/2022

17:00-19:30

Laboratorio interattivo: Quali strategie metodologico-didattiche d’intervento utilizzare in classe a partire dallo studio di un caso (2,5 ore)

Ciraci Ernesto

21/11/2022

17:00-19:30

Laboratorio interattivo: Studio di un caso: Esempi di attività pratiche per strutturare percorsi di intervento in classe (2,5 ore)

Ciraci Ernesto

  • Principali problematiche comportamentali (ADHD, DOP, ASD) e caratteristiche, come riconoscerli;
  • Misurazione e prevenzione dei comportamenti problemi in classe: Come valutare il comportamento problema attraverso l’analisi funzionale;
  • Conoscere i processi cognitivo-affettivi che alimentano i comportamenti aggressivi;
  • Quali strategie metodologico-didattiche d’intervento utilizzare in classe.
  • Analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali;
  • I concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima;
  • Strategie più adatte per intervenire: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti;
  • La valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni;
  • Laboratorio 3 ore;
  • Studio di un caso: Esempi di attività pratiche per strutturare percorsi di intervento in classe.

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente andare nella sezione METODO DI ACCESSO  e cliccare su LOGIN, se già iscritti ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI  se non si possiede già un account. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

inserendo nella causale il nome del corso

 

ATTENZIONE: l'attivazione ai corsi non è automatica, ma è un operatore che valida i corsi in orario lavorativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

   

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
200,00€

€ 150,00 per soci Anief


Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia.
È possibile contattare la segreteria di Eurosofia per richiede il protocollo da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione.

DURATA
25 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 3101 visitatori e 19 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved