E’ indubbio che l’attività teatrale sia un importante strumento pedagogico che permette di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi degli alunni. Il teatro si configura come momento di crescita in quanto l’esperienza teatrale mira ad educare gli alunni all’espressione di sé e alla consapevolezza del proprio mondo interiore. Inoltre, l’attività teatrale, favorendo modalità di lavoro collaborative, concorre ad accrescere nell’alunno la stima di sé, il rispetto per l’altro, la comunicazione e la socializzazione.

La cattedra è un palcoscenico che incanta rappresenta un’opportunità di formazione attraverso un percorso affascinante che unisce il linguaggio del teatro a quello dell’illusionismo e della magia. Il corso nasce dall’esperienza di un docente da sempre appassionato d’illusionismo, che ha sperimentato quanto alcuni linguaggi siano utili per rinnovare la propria didattica e catturare l’attenzione dei propri studenti, rendendo le lezioni decisamente più efficaci.

Non si tratta di diventare prestigiatori, ma di utilizzare i linguaggi, le tecniche, la prossemica, le pause, i ritmi e soprattutto le proprie doti per entrare in empatia con un pubblico che, seduto tra i banchi di scuola, guarda a quel palco privilegiato che è la cattedra da cui il docente, se riesce ad affascinare e a sorprendere, può fare innamorare della propria materia e della scuola tutta. Nel corso verranno offerti esempi concreti, subito spendibili nelle proprie ore di docenza, adattabili alle diverse fasce di età, indipendenti dalla materia insegnata, e soprattutto frutto dell’esperienza di chi da anni usa con successo queste tecniche.

  • Fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche in cui l’attività teatrale offra la possibilità di intervenire in ambito educativo, promuovendo processi di inclusione e di coesione sociale.
  • Sperimentare, a fini didattici, le dinamiche teatrali per favorire la socializzazione, il benessere e l’affermazione del sé.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

 

Il corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente andare nella sezione METODO DI ACCESSO  e cliccare su LOGIN, se già iscritti ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI  se non si possiede già un account. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

insererendo nella causale il nome del corso

 

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€

In aggiunta, è previsto il costo per il pernottamento, per due notti e tre giorni in pensione completa, pari a 110 euro, che sarà saldato direttamente dal corsista presso la struttura ospitante.

Il corso si svolgerà in presenza a Castel di Sangro (Aq) dal 22 al 24 Aprile 2022

DURATA
20 ore
MODALITÀ
IN SEDE
TERMINE ISCRIZIONE
15-04-2022

Abbiamo 614 visitatori e 34 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved