Il Corso di STORIA DELLA FILOFOFIA – Il Pensiero Classico, intende offrire gli strumenti di ricostruzione storica e teorica degli episodi più significativi della filosofia a partire dalle sue origini, per approdare alla diffusione del Cristianesimo e al cosiddetto “Alto Medioevo”. Partendo dalle fasi originarie della sua nascita, si tratterà di indagare le modalità attraverso le quali la filosofia si è imposta come disciplina cardine della tradizione culturale dell’Occidente, da Platone e Aristotele per arrivare ad Agostino d’Ippona. Nel corso, oltre a tracciare il profilo degli autori più importanti della classicità e fare riferimento ai loro testi, ci si concentrerà anche sui contesti culturali e le scuole filosofiche più importanti, evidenziando anche l’influenza che hanno avuto per la cultura dei secoli a venire. Il corso è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite sull’argomento.

 

Entro 48 ore lavorative dall’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le indicazioni per accedere in piattaforma.

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma MOODLE : https://www.unidcampus.com ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostri siti https://www.eurosofia.it/; https://www.unidformazione.com e https://www.unidprofessional.com

Il corso si pone come obiettivo di definire le basi comportamentali che sostengono l’idoneità all’ascolto del minore da parte di genitori, personale scolastico e professionisti di settore circa la raccolta della testimonianza. Nel nostro ordinamento l’audizione protetta è prevista nel caso in cui il minore sia stato vittima o testimone di abusi sessuali. In tal modo l’ascolto del minore avviene evitando il contatto con l’autore del reato e cercando di attutire l’impatto, spesso ulteriormente traumatico, con l’ambiente giudiziario.

Tra i vari tentativi di miglioramento delle condizioni in cui il minore si trova a testimoniare, assume particolare importanza la metodologia di ascolto – l’audizione protetta – che permette la tutela del minore e gli consente di vivere l’esperienza giudiziaria in modo il più possibile sereno e libero da ogni timore.

Nel colloquio con il minore occorre:

a) garantire che l’incontro avvenga in orari, tempi, modi e luoghi tali da assicurare, per quanto possibile, la serenità del minore;

b) informarlo dei suoi diritti e del suo ruolo in relazione alla procedura in corso;

c) consentirgli di esprimere opinioni, esigenze e preoccupazioni;

d) evitare domande e comportamenti che possano compromettere la spontaneità, la sincerità e la genuinità delle risposte.

Inviare la ricevuta del versamento all'indirizzo: segreteria@eurosofia.it, inserendo come oggetto della mail il nome del corso scelto.

Bonifico Bancario

BeneficiarioUniD S.r.l. IBANSM 62 D 03034 09800 000060163396  Codice BIC o Swift: BASMSMSMXXX Banca: BAC

Eurogiro (Servizio di Poste Italiane)

Intestato a: UniD S.r.l. Via degli Aceri, 14 47890 - Gualdicciolo (RSM)


cd 150I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno inviare a segreteria@eurosofia.it il Bonus generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.

(opzionale)

Categoria

 PREZZO
189,00€
DURATA
100 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 669 visitatori e 93 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved