Gli impatti dell'emergenza sanitaria sui minori e sui giovani studenti sono evidenti. Sebbene non esistano ancora studi esaustivi a riguardo, sono stati riscontrati aumenti degli disturbi sugli aspetti emotivi, psicologici e scolastici. E’ necessario, pertanto, individuare possibili snodi critici e strategie percorribili: dal salvaguardare il benessere emotivo, familiare e relazionale, al garantire una frequenza scolastica di qualità, anche, e soprattutto, per alunni con disabilità.

Isolamento sociale, riduzione dell'attività sportiva, timore per la propria salute e per quella dei propri cari, una condotta alimentare scorretta, il bombardamento mediatico sul tema del covid e soprattutto l'utilizzo distorto ed inappropriato della rete hanno letteralmente devastato gli equilibri familiari e la mente del singolo individuo.

In tale fase emergenziale, il contributo dei docenti, in termini didattici ma anche esistenziali, è determinante, poiché consentono ai giovani di far sentire la presenza della scuola nella loro vita dando atto così di una normalità scolare.

A supporto del primario e fondamentale diritto all'istruzione e all'educazione dei giovani, importanti interventi vengono posti in essere anche dai decreti ministeriali che hanno, senza dubbio, avuto l'indiscusso pregio di meglio definire i contorni della formazione a distanza.

Obiettivo del corso è aiutare i docenti a riflettere sulle emozioni che condizionano il benessere dei giovani e, in particolare, sul ruolo che i docenti e le istituzioni scolastiche assolvono nei difficili momenti dell’emergenza sanitaria e della pandemia.

Unitamente alla necessità di attuare misure contenitive, è indispensabile  attuare strategie per ridurre gli effettivi emotivi negativi sui giovani.

Modulo 1 (4 ore) “sicurezza a scuola, misure contenitive e disposizioni ministeriali”

Modulo 2 (4 ore) “rischi della didattica in presenza e le strategie da attuare per una scuola in sicurezza”

Modulo 3 (12 ore) “come gestire i flussi di movimento a scuola ed i malesseri tipici dell'età evolutiva”

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente andare nella sezione METODO DI ACCESSO  e cliccare su LOGIN, se già iscritti ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI  se non si possiede già un account. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

insererendo nella causale il nome del corso

 

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€50
è gratuito per tutti i docenti la cui scuola sottoscrive un protocollo
DURATA
40 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 636 visitatori e 29 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved