La didattica a distanza è una strategia educativa mediata dal computer e da internet in cui il docente organizza le attività in un percorso online a cui gli studenti accedono in modo autonomo, in tempi e spazi personali. I contenuti proposti offrono la possibilità di svolgere tutte le attività cognitive funzionali all’apprendere: riflettere, rielaborare, sintetizzare e analizzare. Il grado di interattività e la richiesta di compiti collaborativi rendono attivi e partecipativi gli studenti.

L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni interattive.

Occorrono strumenti e nuove strategie per affrontare e superare questa “distanza fisica” e contribuire a colmarla, utilizzando le nuove tecnologie come “ponte” per costruire nuovi ambienti di apprendimento “a distanza”.  

Obiettivo generale: conoscere e sapere applicare gli strumenti della didattica a distanza, costruendo classi virtuali e gestendo le attività scolastiche in un ambiente di apprendimento “a distanza”.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza: la strumentazione tecnologica e la configurazione della classe, necessaria alla creazione ed applicazione di classi virtuali
  • Competenza: saper utilizzare gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online
  • Abilità: familiarizzare con i ruoli e le risorse integrative e complesse dei sistemi di apprendimento a distanza
  • I perchè e i come della Didattica a distanza: basi pedagogiche e strumenti utili per continuare la didattica e garantire l'apprendimento
  • Attività in sincrono ed utilizzo di sistemi di videoconferenza nella didattica a distanza
  • Il video nella didattica a distanza
  • Didattica a distanza: soluzioni pronte per attività interattive

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente andare nella sezione METODO DI ACCESSO  e cliccare su LOGIN, se già iscritti ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI  se non si possiede già un account. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

insererendo nella causale il nome del corso

 

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€50
è gratuito per tutti i docenti la cui scuola sottoscrive un protocollo
DURATA
40 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 769 visitatori e 41 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved