500x500 tavola rotonda eco 23 settembreFar apprendere ai bambini le basi del coding già nella scuola di infanzia e primaria è il metodo migliore per introdurli subito in questo mondo e per prepararli a ciò che li aspetterà in futuro. 

Con la Legge 107/2015 la programmazione è stata inserita nei programmi scolastici degli studenti più piccoli proprio per sfruttare i vantaggi di insegnare coding nella scuola primaria. Dare agli alunni l’opportunità di sviluppare il pensiero computazionale da piccoli significa offrire loro una marcia in più nella vita e maggiori possibilità di avere successo nel loro percorso scolastico e di intraprendere carriere di successo. 

Il coding consente agli alunni di esprimere la loro creatività e di dar vita a progetti creativi. Non bisogna sottovalutare infine l’opportunità di insegnare agli alunni a lavorare in gruppo: il coding è un’attività che si svolge raramente in solitaria, generalmente si creano dei team per la realizzazione dei progetti.

Guarda il video introduttivo

 

Prof. Roberto Martorana Primo incontro 30-09-2021 16:00 - 18:00
Prof. Roberto Martorana Secondo incontro 07-10-2021 16:00 - 18:00
Prof. Roberto Martorana Terzo incontro 21-10-2021 16:00 - 18:00
Prof. Roberto Martorana Quarto incontro 26-10-2021 16:00 - 18:00

Obiettivo generale: Sviluppare nei partecipanti le competenze per riuscire a promuovere, negli studenti, capacità logiche e di problem solving in modo creativo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche

  • Alfabetizzazione di base attraverso l'acquisizione dei linguaggi e dei codici
  • L’uso consapevole dei nuovi media
  • Il pensiero computazionale
  • Le piattaforme e i giochi
  • Utilizzare le informazioni possedute per risolvere semplici problemi di esperienza quotidiana
  • Applicare semplici strategie di organizzazione delle informazioni

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente cliccare su LOGIN, se già iscritto ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI se mai iscritto ad un corso eurosofia. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

insererendo nella causale il nome del corso

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
100,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€50
DURATA
40 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 507 visitatori e 24 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved