Image

Orient@scuola III edizione

Formazione e orientamento sono priorità fondamentali, soprattutto nell'ultimo anno della scuola superiore di secondo grado.

La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti e inclinazioni, è necessaria per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli ed affrontare positivamente le sfide che si incontrano.

L’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo. 

Siamo giunti alla III edizione del progetto Orient@scuola

Numerose sono state le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale e tantissimi i giovani studenti che hanno partecipato agli incontri.

leggi i commenti dei partecipanti all'incontro del 11 dicembre 2020

Le attività svolte quest’anno:

2 incontri in modalità webinar

2 incontri rivolti agli studenti del V anno degli istituti di scuola superiore di secondo grado, ovvero:

  • Incontro n. 1 - "La scelta universitaria: motivazioni e sbocchi professionali" (11/12/2020)
  • Incontro n. 2 - " Università e mondo del lavoro: la scelta giusta" (11/01/2021)

Con la dott.ssa Carmen Pirrone, life coach, abbiamo parlato di motivazione, comfort zone, interessi e scelte personali.

1 incontro in modalità webinar

Rivolto ai referenti dell'orientamento

Image

Partecipa anche tu al progetto iscriviti gratuitamente. 

DATA ORE LEZIONE FORMATORE
11/12/2020 16.00-18.00 Primo incontro PIRRONE CARMEN
11/01/2021 16.00-18.00 Secondo incontro PIRRONE CARMEN

Forum di discussione

Quest’anno abbiamo introdotto molte novità. Il forum di discussione, quale strumento di confronto e dialogo tra tutti gli studenti, è riservato esclusivamente a coloro che parteciperanno alle attività di orientamento, in modo da consentire la creazione di un “gruppo di condivisione”

Test di orientamento

Registrati gratuitamente e compila il questionario per la scelta universitaria e professionale più coerente con le tue attitudini.

Accompagniamo gli studenti attraverso un'autovalutazione delle proprie attitudini, competenze ed interessi, per scegliere consapevolmente il percorso post-diploma ed operare una scelta consapevole per il proprio futuro e le opportunità professionali connesse. 

Perchè compilare il test?

Molti studenti, ormai giunti all’ultimo anno della scuola superiore, non hanno ancora un’idea precisa sul proprio futuro. 

Di conseguenza la scelta del percorso di studi (o in alternativa l’inserimento nel mondo del lavoro) risulta particolarmente difficile ed il rischio di prendere decisioni poco coerenti con le proprie attitudini è alto.

Se hai deciso di continuare gli studi dopo il diploma di maturità, devi individuare il corso di laurea più vicino alle tue aspettative.

Per aiutarti a fare una scelta consapevole abbiamo costruito un percorso attitudinale, caratterizzato da strumenti finalizzati a diminuire il rischio di ripensamenti e crisi motivazionali.

Modalità a distanza o in presenza

Da quest’anno le attività hanno continuato a svolgersi con la modalità “a distanza” e, su richiesta, anche in presenza all’interno delle scuole.

Prendi parte ad una delle attività di orientamento proposte da Eurosofia, organizzate per supportarti nella decisione che dovrai intraprendere sul tuo futuro professionale.

Approfondisci i contenuti dei corsi di laurea, valuta le diverse possibilità offerte dalle università e i differenti metodi didattici, confrontati con studenti già iscritti e scopri le opportunità del mondo del lavoro.

Quest’anno abbiamo introdotto molte novità

  • forum di discussione, quale strumento di confronto e dialogo tra tutti gli studenti, riservato esclusivamente a coloro che parteciperanno alle attività, in modo da consentire la creazione di un “gruppo di condivisione”
  • spazio in cui gli studenti possano “narrarsi e narrare” le proprie aspettative, sogni, incertezze, paure …. un box in cui pubblicheremo i testi che gli studenti invieranno a segreteria@eurosofia.it
  • corso su Apprendimento Efficace e Memorizzazione Veloce per affrontare con successo lo studio, sia a scuola che all’università. La durata del corso è di 8 ore, con lezioni ed attività laboratoriali

Dopo la partecipazione all'incontro invia il tuo commento e la tua opinione a segreteria@eurosofia.it e la pubblicheremo sul sito.

Clicca qui per registrarti ed essere sempre aggiornato sulle novità ed appuntamenti formativi.

Partecipa agli incontri insieme agli altri studenti.

Coinvolgi i tuoi docenti, affinchè questo spazio di confronto possa crescere sempre di più, grazie al contributo di tutti.

Ti aspettiamo!

Abbiamo 743 visitatori e 38 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved